Roma, 30 marzo 2016
Le scriventi organizzazioni sindacali, il 20 gennaio scorso, hanno sollecitato l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili a porre in essere tutte le iniziative volte ad assicurare il rapido pagamento ai lavoratori delle somme del Fondo Unico di Amministrazione relativo agli anni 2013, 2014 e 2015 (quota fissa), significando che gli altri dipartimenti del Ministero avevano diligentemente già provveduto in tale senso (all 1).
Purtroppo ad oggi, secondo quanto risulta, nulla è stato fatto. Ove tale circostanza dovesse essere confermata, ci troveremmo dinanzi ad un comportamento omissivo del tutto ingiustificato e gravemente lesivo dei diritti dei lavoratori che, come è noto, hanno assicurato i servizi pur in presenza di condizioni lavorative estremamente difficili, a tutti note, e che, proprio per tale motivo, non meritano la noncuranza dei vertici dell’amministrazione.
Tanto premesso, riservandosi libertà di iniziativa in caso di negativo riscontro, CGIL CISL e UIL invitano codesta centrale amministrazione a porre in essere gli adempimenti prescritti per addivenire senza ulteriori ritardi al pagamento del Fondo Unico di Amministrazione in favore dei lavoratori degli Archivi Notarili.
FP CGIL
Nicoletta Grieco
CISL FP
Eugenio Marra
UIL PA
Domenico Amoroso