23.12.2015 –
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Antonio MUSOLINO
Al Vice Capo Dipartimento VicarioCapo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI
Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie
Dott. Fabio ITALIA
e, p.c. Al Responsabile dell’Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott. Darco PELLOS
Oggetto: Ordinativi e buoni di pagamento alla Banca d’ Italia.
Egregi,questa O.S. vuole rappresentare il forte disappunto riguardante le modalità che verranno introdotte dal 1 gennaio 2016 ed afferenti a ordinativi e buoni di pagamento alla Banca d’ Italia.
L’ utilizzo dell’ applicativo SICOGE-FD comporterà un notevole aggravio di lavoro, causato dalla necessità di procedere manualmente all’inserimento dei dati sul predetto software, in quanto la Ragioneria Generale dello Stato ha ritenuto, finora, di non realizzare funzioni informatiche per il caricamento massivo dei dati (utilizzando lo standard xml), prevedendo unicamente la modalità “data entry”.
In altri termini, non sono state previste funzionalità per far “dialogare” i sistemi informatici in uso nelle varie Amministrazioni con quello del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questo porterà inevitabilmente ad un sovraccarico lavorativo degli uffici preposti che dovranno sopperire con inserimenti massivi ed anacronistici, inoltre verrà meno la finalità dematerializzatoria della normativa.
Pertanto la FP CGIL VVF ha sollecitato, attraverso la presentazione dell’interrogazione parlamentare che si allega, un’attenzione particolare verso la componente tecnico amministrativa ed informatica del Corpo Nazionale VV.F. perché ritenuta strategica per l’ottimizzazione delle spese e quindi per la crescita professionale del Corpo stesso.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
Coordinatore Nazionale
FP CGIL VVF
Danilo ZULIANI