Ieri 11 luglio 2007, presso l’Agenzia del Territorio, abbiamo continuato la discussione sul CCNI entrando nel merito dello stesso e precisamente:
1. posizioni organizzative;
2. ordinamento professionale;
3. orario di lavoro.
Con riferimento al primo punto, ci è stato consegnato il documento relativo all’organizzazione degli uffici provinciali. La stessa, in proporzione al personale presente ed ai flussi di lavoro rapportati alla media nazionale, prevede la costituzione di unità operative (posizioni di responsabilità e coordinamento) per la gestione di famiglie di processi. Queste posizioni sono fondamentali per la gestione dell’ufficio e per una crescita professionale del personale con relativo riconoscimento economico. Allo stesso tempo pensiamo che non devono creare una sovrapposizione di responsabilità liberando i capi reparti, sia dirigenziali che non, da responsabilità oggettive.
Per quanto riguarda l’ordinamento professionale la proposta è di creare uno schema generale all’interno del CCNI e poi costituire una commissione che ne analizzi i mestieri e li collochi all’interno delle fasce economiche.
Con riferimento all’orario di lavoro, la CGIL ha posto una pregiudiziale che riguarda un rafforzamento ed un miglioramenti del precedente CCNI del Ministero delle Finanze e che le trattative sono di competenza locale senza alcuna interferenza del tavolo nazionale, salvo indicare una cornice di regole nel rispetto del CCNL.
Dopo l’informativa abbiamo aggiornato la trattativa al 26 luglio.
Con riferimento agli LTD, il Dott. Imbucci ci ha assicurato della firma del Dott. Picardi, in giornata, della Direttoriale che stabilizza, su domanda degli stessi, i lavoratori precari. La suddetta sarà pubblicata sull’intranet dell’Agenzia nella giornata di oggi e nel giro di una settimana sarà pubblicato l’avviso sulla Gazzetta Ufficiali. La firma del contratto avverrà entro il mese di ottobre. Invitiamo, ancora una volta, alla massima diffusione della notizia e alla presentazione immediata della domanda da parte degli LTD.
Roma, 12 luglio 2007
Coordinatore Nazionale Agenzia del Territorio
Carmine Di Leo