Nota Fp Cgil,Cisl Fp e Uil Pa
Mobilità personale della Croce Rossa Italiana
Roma, 2 ottobre 2015
Le scriventi OO.SS. hanno partecipato sino ad oggi con spirito di collaborazione ai tavoli tecnici tenutisi presso il Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione sulla applicazione del 178/12.
Sino ad oggi però tali incontri non hanno prodotto alcuna risposta sulla effettiva e certa ricollocazione del personale della Croce Rossa Italiana. Il DM sulla mobilità del 14/09 scorso, inoltre, restringe ulteriormente le possibilità di mobilità aprendo un orizzonte di estrema incertezza sul futuro dei dipendenti CRI.
Per questi motivi le scriventi OO.SS. chiedono con urgenza l’apertura di un tavolo politico che si assuma le responsabilità dovute per salvaguardare i livelli occupazionali, salariali nonché le professionalità dei lavoratori della CRI.
Riservandosi ogni azione a tutela dei lavoratori attendono un sollecito riscontro.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Rossana Dettori Giovanni Faverin Nicola Turco
Da una lettura attenta del DM 14/09/15 sulla mobilità dei lavoratori delle Province e della CRI sembrerebbe che ci sia la possibilità per i lavoratori della CRI di poter presentare la domanda di mobilità anche verso il SSN.
Si tratta della lettura dell’art. 11, comma 1, che prevede però tempi strettissimi per la presentazione delle domande, ovvero 15 gg dalla pubblicazione del DM in G.U.