Roma, 3
luglio 2015
Al Capo
Dipartimento dell’Amministrazione
Generale
del Personale e dei Servizi
Dott.
Luigi Ferrara
Giungono da più parti
segnalazioni e giuste lamentele riguardo al mancato pagamento dello
straordinario.
Sembra infatti che da
oltre sei mesi i lavoratori non percepiscano il corrispettivo economico
per le ore di straordinario già svolte.
In altri settori,
invece, a fronte di evidenti necessità derivanti da carichi di lavoro e da
urgenze, non possono fruire delle ore straordinario perchè da gennaio non
risulta essere stato assegnato lo stanziamento relativo.
Esistono uffici di
Codesta Amministrazione dove, a fronte di una pesante carenza di personale, di oberanti urgenze e
improcrastinabili scadenze , i lavoratori non possono far fronte durante il
normale orario di lavoro, e denunciano una situazione al limite.
Le motivazioni,
invece, per i ritardi nei pagamenti si
traducono in un rimpallo di responsabilità e un’ indefinita aspettativa nei
lavoratori dell’accredito delle somme spettanti.
Non appare più
sostenibile un’ attesa di oltre 6 mesi per il pagamento di lavoro già svolto, a tal proposito chiediamo
informazioni sull’attuale stallo procedurale e sui tempi per la corresponsione delle somme dovute.
FP CGIL nazionale
f.to
Luciano
Boldorini