A tutti i Lavoratori ENAC
Dopo una lunga e complessa trattativa avviatasi a conclusione solo nella tarda serata dello scorso venerdì 22 maggio, nella giornata di lunedì tutte le OO.SS. e l’Amministrazione hanno siglato l’atto di intesa relativo all’utilizzo dei fondi 2015 per le politiche di sviluppo del personale tecnico amministrativo e operativo, della prima e seconda qualifica professionale e della dirigenza.
Tale intesa dovrà, ora, essere sottoposta al normale iter approvativo da parte della Funzione Pubblica e del Tesoro.
In considerazione dell’attuale contesto e del vigente quadro normativo, siamo convinti che tale intesa rappresenti, complessivamente, il più alto punto di sintesi possibile nell’interesse dei lavoratori che potranno, in particolare, vedere, finalmente, superati i preesistenti vincoli che avevano bloccato i passaggi economici all’interno delle aree. Ne è derivato, quindi, che circa il 65% del personale tecnico amministrativo potrà fruire dei passaggi di livello in applicazione delle procedure di selezioni a suo tempo pubblicizzate. Gli sviluppi economici riguarderanno, ovviamente, anche la prima e seconda qualifica professionale.
La decorrenza economica e giuridica per tutti i vincitori avverrà dal 01/01/2015 mentre sarà data la possibilità, secondo le intese raggiunte, di utilizzare le sopravvenienze disponibili relative al 2015 e quelle che verranno rese fruibili a valere sui fondi 2016, per utilizzare la graduatoria a scorrimento di tali concorsi. In particolare si farà ricorso al reintegro dei fondi mediante le quote di FUA oggi godute dal personale che andrà in pensione.
Considerato che le graduatorie avranno 18 mesi di validità è ragionevole pensare che ci sarà la possibilità di impegnare anche risorse relative all’esercizio del 2017, da cui la possibilità di assicurare un passaggio di livello a regime per circa il 90% del personale.
In occasione del confronto, l’Amministrazione ha, anche, fornito una informativa relativamente ad altre materie (turni, orario, etc.) che seppur sottratte alla contrattazione dall’infausta Legge Brunetta sono state, in parte, migliorate dal dibattito intervenuto. A tale proposito, giova ricordare che su richiesta di parte sindacale, sarà attivato un Osservatorio che consentirà, come già anticipato dalle OO.SS, di evidenziare le criticità che andranno emergendo e che l’Amministrazione si è impegnata a valutare per le opportune, necessarie correzioni e/o modifiche.
L’Amministrazione si è impegnata ad emettere ulteriori bandi di progressioni economiche per i professionisti di I e II qualifica che matureranno nel 2015 gli anni previsti.
Inoltre, l’Amministrazione valuterà di destinare sul territorio, le nuove assunzioni dei concorsi già espletati, fornendo altresì, in tempi brevi, una proposta in via sperimentale per il telelavoro.
27 maggio 2015
FIRMATO
UIL–PA Enrico Matteo PONTI – Carlo CONTI
UIL-TRASPORTI Gianni VASTARELLA – Antonello FURIA
FIT-CISL Salvatore INGRASSIA
FP–CGIL Daniele NOLA – Maurizio BARBERIS
USSPI Galileo TAMASI