Nella giornata di giovedì 21 maggio si è svolta una riunione tra Amministrazione e OO.SS. del Ministero Infrastrutture e Trasporti avente all’ordine del giorno l’accordo sulla retribuzione di risultato 2014 per la dirigenza, la ripartizione delle risorse derivanti dai risparmi di gestione tra livelli e dirigenza nonché il FUA 2013 e 2014.
La riunione si è aperta con la discussione relativa alla retribuzione di risultato 2014 per la Dirigenza.
Il Direttore del Personale ha informato le OO.SS. circa i tagli subiti dal Fondo a seguito del parere della Corte dei Conti relativo ai compensi ex art. 92 del progetto Mose.
Dopo una puntuale verifica l’ammontare del taglio è stato significativamente inferiore a quanto previsto in un primo momento. Come già detto la criticità ha interessato una situazione specifica ma questo non ci esime da porre complessivamente una particolare attenzione su questa problematica all’interno del Ministero.
Rimangono altresì non definite alcune voci che concorrono alla quantificazione del Fondo per la retribuzione di risultato della dirigenza in particolare per ciò che riguarda la base di calcolo riferita al 2010 su cui ancora l’IGOP non si è pronunciato.
Nella prosieguo della discussione si è chiarito che in merito alla copertura delle posizioni dirigenziali di II fascia vacanti non si può attingere, al momento, alla graduatoria ancora in vigore in quanto non c’è la necessaria autorizzazione da parte del Dipartimento di Funzione Pubblica.
Rimane, quindi, confermata la procedura prevista attraverso l’attivazione dell’art.19 c. 6. E’ stato inoltre chiarito che l’uscita dei bandi per l’attribuzione di tre posizioni dirigenziali , su cui come FP CGIL avevamo chiesto chiarimenti, sono frutto di urgenze legate a criticità organizzative-funzionali che non potevano essere ulteriormente procrastinate. Al momento non sono previsti ulteriori bandi per la copertura dei posti ancora vacanti.
Successivamente si è passati alla sottoscrizione dell’accordo sulla ripartizione dei risparmi di gestione tra dirigenza e area livelli. Come previsto abbiamo sottoscritto l’accordo sulla base della ripartizione del 97% per i livelli e 3% per la dirigenza malgrado un tentativo, fuori tempo massimo, di alcune sigle sindacali della dirigenza di disponibilità ad una possibile mediazione e/o proposta alternativa.
La riunione è proseguita con la discussione sul FUA 2013 del personale dei livelli. L’ing. Chiovelli ha illustrato le modifiche apportate a seguito della discussione svolta nella precedente riunione. E’ stato stabilito, così come da nostra richiesta, che il pagamento dell’indennità per i centralinisti non vedenti o ipovedenti avverrà annualmente senza attendere la chiusura dell’iter del FUA (per noi era auspicabile anche una maggiore riduzione dei tempi di erogazione che, però, l’Amministrazione, al momento non ritiene sostenibile); inoltre sono stati aumentati e meglio definiti i progetti pluriennali per la quota parte del 25% dell’incentivazione alla produttività garantendo in tal modo il coinvolgimento di tutto il personale del Ministero.
Dopo ulteriori approfondimenti abbiamo sottoscritto l’accordo sul FUA 2013.
Per quanto riguarda l’accordo sul 2014 la discussione è stata rinviata ad una prossima riunione rimanendo inteso la possibilità di inviare nei prossimi giorni osservazioni e/o integrazioni al testo che ci verrà sottoposto a breve.
Ci è stata data informativa relativamente alla procedura dei passaggi di profilo all’interno delle aree, per la quale è previsto un prossimo invio alle OO.SS. della bozza di circolare su cui esprimere le nostre valutazioni segnalando eventuali correttivi e integrazioni.
La riunione si è conclusa dopo che il Direttore del Personale ci ha informato in merito al trasferimento della Direzione Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo da via dell’Arte a Via Caraci.
A nostra richiesta di chiarimenti circa la valutazione delle proposte formulate direttamente dal personale e dalle OO.SS., il Direttore ha risposto che vi sono in corso riunioni con l’Agenzia del Demanio per la riduzione degli spazi utilizzati, nell’ambito di un piano triennale a noi non noto, che vede come primo passo il trasferimento dei Trasporti Aerei ; “un dettaglio” per l’amministrazione, ma neanche tanto, visto che coinvolgerà, nel prossimo biennio, altre Direzioni.
Per quanto ci riguarda le conseguenze di questo come di altri interventi di razionalizzazione sul territorio non sono un “dettaglio”; proseguiremo costantemente a richiedere informazioni e stato di attuazione del piano comprese anche proposte alternative che, rispettandone le finalità, possano venire incontro anche alle giuste esigenze del personale.
Roma, 25 maggio 2015
IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL MIT
Roberto Morelli