Roma, 26 giugno 2007
Al Capo Dipartimento
Dell’Organizzazione Giudiziaria
Claudio Castelli
Ci è giunta segnalazione dalla nostra struttura provinciale di Caserta di un utilizzo non conforme dell’istituto dell’applicazione temporanea dall’Ufficio del Giudice di Pace, le cui gravi carenze di organico erano state più volte segnalate dalla Rsu, al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Ribadiamo quanto sostenuto e sottoscritto durante la trattativa relativa all’accordo per la mobilità, ovvero che l’istituto dell’applicazione deve avere carattere temporaneo e eccezionale e non può tramutarsi in una sistematica modalità con cui si organizza il lavoro, come invece accade molto frequentemente.
Rileviamo inoltre, in relazione al caso in esame, che non è stato bandito l’interpello di cui al comma 4 dell’art 14 dell’accordo né è stato dato seguito alle segnalazioni della Rsu e della nostra struttura territoriale.
Riteniamo infatti che quanto stabilito all’art. 14 comma 2, relativamente all’informazione preventiva e successiva, sia da intendersi come una necessità di confronto fattivo e propositivo con le OO.SS e non come un atto formale di semplice comunicazione da parte dei responsabili degli uffici.
Chiediamo un suo intervento per ristabilire un clima di corrette relazioni sindacali e di rispetto degli accordi presi nel territorio in questione.
Per FP–CGIL Funzioni Centrali
Cosimo Arnone