Pubblichiamo l’accordo sulla formazione, che chiude il confronto sulla materia per il 2007: dopo l’accordo “stralcio” del 30 marzo scorso, che consentiva l’avvio delle attività formative con le risorse già disponibili, ora siamo in grado di attivare ulteriori corsi grazie alle risorse aggiuntive recuperate dall’Amministrazione (230.358 euro, che si aggiungono ai 556.790 dell’accordo “stralcio”) con un apprezzabile aumento rispetto allo stanziamento di 644.000 euro per il 2006. Ma non ci accontentiamo: per questo evidenziamo la dichiarazione congiunta che impegna l’Amministrazione a destinare, dal prossimo anno, il 50% delle risorse per la SSAI alla formazione (notate che lo stanziamento annuale complessivo viaggia ormai oltre i 3 milioni di euro annui …), proporzionandolo tra contrattualizzati e dirigenza. Con la dichiarazione, ci impegniamo anche ad una revisione del rapporto tra formatore e referente per la formazione.
Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL’AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE
DICHIARAZIONE CONGIUNTA
L’Amministrazione s’impegna per il futuro a destinare il 50% delle risorse a disposizione della Scuola superiore dell’Amministrazione dell’interno alle attività di formazione. Le risorse in tal modo stabilite saranno suddivise fra le varie categorie di personale dell’Amministrazione civile dell’interno sulla base delle esigenze emerse in sede di confronto con le rispettive rappresentanze sindacali, tenendo conto anche della consistenza numerica del personale interessato.
L’Amministrazione e le organizzazioni sindacali s’impegnano, inoltre, ad esaminare la possibilità di unificare la figura del formatore e quella del referente alla formazione.
Roma, 28 giugno 2007
Per l’Amministrazione Per le Organizzazioni sindacali
CGIL FP
CISL FPS
UIL PA
CONFSAL – UNSA
FLP
FEDERAZIONE INTESA