COMUNICATO UNITARIO
FP CGIL – CISL FP – UIL FPL
Si è tenuta a Roma il 15/04/2015 la grande assemblea nazionale dei segretari comunali e provinciali contro l’abolizione della figura contenuta nel ddL 1577 in discussione al Senato.
Gli oltre 600 partecipanti all’assemblea, nel cogliere comunque positivamente la modifica dell’articolo in uscita dalla Commissione Affari Costituzionali, secondo la quale essi sarebbero previsti a pieno titolo nell’istituendo Albo unico della dirigenza delle AA. LL. per le fondamentali funzioni che esercitano a presidio della trasparenza, della legalità e della lotta alla corruzione negli Enti, hanno manifestato preoccupazioni per la formulazione così ampia e generica con la quale il legislatore istituirebbe il ruolo unico, senza peraltro aver proceduto ad individuare preventivamente i requisiti professionali di accesso alle diverse funzioni della dirigenza e i criteri attraverso i quali sarebbe assicurata la piena indipendenza della dirigenza dalla politica.
Al termine dei lavori l’assemblea ha dunque deciso di proseguire la mobilitazione nazionale per chiedere al Governo, ai Gruppi e alle Commissioni parlamentari un confronto per individuare un percorso di riforma che valorizzi, invece di sopprimerla, questa importante figura.
L’Assemblea ha deciso di avviare anche iniziative a livello regionale e territoriale alle quali saranno invitati anche i parlamentari espressione dei territori, per informare del ruolo che ricoprono i segretari comunali e provinciali e per discutere dei futuri scenari; sarà l’occasione per avvicinare i cittadini a questa figura, tanto per l’amministrazione degli enti locali, quanto spesso poco nota.
Roma, 21 aprile 2015
FP CGIL
Federico Bozzanca |
CISL FP
Daniela Volpato |
UIL FPL
Giovanni Torluccio |