FP CGIL– FPS CISL– UIL PA
C O M U N I C A T O
Come preannunciato nei nostri documenti unitari, il 15 giugno 2007 si è tenuta a Roma la manifestazione nazionale dei dipendenti civili della Difesa. Vogliamo innanzitutto ringraziare tutte le delegazioni giunte da ogni regione che con la loro nutrita presenza hanno contribuito alla piena riuscita della manifestazione.
Le insoddisfazioni, la rabbia nei confronti di un Vertice Politico che è sempre prodigo di affermazioni di principio ma non riesce a fornire risposte concrete alle richieste di parte sindacale, sono state gridate sotto Palazzo Baracchini.
Dopo due ore in cui l’esasperazione dei lavoratori faceva crescere la tensione della manifestazione è stato comunicato che una delegazione sarebbe stata ricevuta dai rappresentanti dell’Amministrazione.
La delegazione composta dai Responsabili Nazionali di CGIL CISL UIL e dai rappresentanti delle più importanti realtà locali è stata ricevuta dal Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali On.le VERZASCHI. All’esito di tale incontro non possiamo che attribuire carattere interlocutorio.
Registriamo ancora una volta l’attenzione e la sensibilità dimostrata dal Sottosegretario in tema di relazioni sindacali e riconoscimento del ruolo della Parti Sociali. Unico vero elemento di positività emerso da tale incontro è la comunicazione di una convocazione da parte del Ministro PARISI fissata per il 26 giugno 2007 alle ore 18.00.
La nostra ormai nota posizione unitaria è che a questo incontro pretenderemo delle risposte precise alla Vertenza Difesa attraverso la predisposizione di un memorandum d’intesa nel quale, oltre alle condivisibili dichiarazioni di principio vengano evidenziate le problematiche oggetto delle nostre rivendicazioni così come riportate nella lettera del 2 aprile 2007.
Oramai, a fronte di una manifestazione nazionale così partecipata, riteniamo che solo impegni precisi del Ministro potranno sollevarci dal proclamare altre iniziative di lotta.
A margine dell’incontro, il Vice Capo di Gabinetto ci ha fornito l’informazione che grazie anche alle sollecitazioni da parte di CGIL CISL UIL rivolte al Ministro della Difesa e al Ministro dell’Economia, sarebbe stata autorizzata la variazione di bilancio per l’intero ammontare delle risorse destinate al F.U.A. 2007, e non in misura ridotta corrispondente alle mensilità maturate.
Roma 19 giugno 2007
CGIL FP CISL FPS UIL PA
Manca Caffarata Colombi