10.12.2014 – RELAZIONE INCONTRO DEL 9 DICEMBRE 2014
Nel pomeriggio del 9 dicembre si è tenuta la prevista riunione sulle dotazioni organiche del Corpo Nazionale VV.F.
La stessa è stata introdotta dal Direttore Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Ing. Guido PARISI e, successivamente, conclusa dal Capo del Corpo Nazionale VV.F. Ing. Gioacchino GIOMI.
Dopo una breve spiegazione sulle novità inserite nella nuova bozza trasmessa nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre si è passati al consueto giro di tavolo per le osservazioni delle OO.SS.
La delegazione FP CGIL VV.F., composta da Danilo Zuliani, Vincenzo Zazzaro e Antonio Salvatori, ha espresso apprezzamento per l’inserimento nella bozza di Decreto del Ministro dell’Interno di quanto fatto rilevare nella precedente riunione circa la possibilità di una rimodulazione delle dotazioni organiche su base territoriale attraverso lo strumento della contrattazione con i Comandanti Provinciali ed i Direttori Regionali.
Visto che, comunque, è stato deciso di effettuare la ripartizione delle dotazioni organiche in maniera dettagliata abbiamo nuovamente riproposto quanto già comunicato per iscritto nella nota del 5 dicembre u.s..
In particolare ci siamo soffermati su quelle criticità che riteniamo dover essere oggetto di una valutazione più approfondita.
Abbiamo, quindi, riproposto una diversa classificazione di alcune sedi, a nostro avviso, non stimate appropriatamente.
Per quanto riguarda la Sardegna ci siamo nuovamente soffermati sulla problematica del territorio di Sassari ed abbiamo ritenuto non appropriata una riclassificazione in SD3 della Maddalena e richiesto una diversa valutazione del distaccamento di Olbia.
Ci siamo nuovamente soffermati sulla situazione globale della Toscana con particolare riferimento ai Comandi di Livorno e Firenze che non appaiono tenuti nella dovuta considerazione.
Abbiamo nuovamente espresso le nostre perplessità sulla scarsa valutazione delle problematiche del territorio di Caserta e ci siamo anche soffermati sulla richiesta di una migliore valutazione della Basilicata, in particolare per il distaccamento di Melfi e del Comando Provinciale di Matera.
Abbiamo, inoltre, richiesto una particolare attenzione anche per la Liguria che, purtroppo, risulta essere una delle regioni, per la sua conformazione geografica, attualmente più soggette a quei fenomeni di maltempo che stanno interessando il territorio nazionale.
Abbiamo, nuovamente, espresso la nostra contrarietà all’assegnazione di ulteriori 22 unità alle Scuole Centrali Antincendi, riproponendo la loro distribuzione nelle due scuole periferiche in quanto non ci è sembrata sufficiente, per quelle sedi, la sola trasformazione di una unità Capo Squadra in due Vigili.
Infine ci siamo nuovamente soffermati sulla richiesta di una ufficiale esplicitazione delle dotazioni organiche degli Uffici Centrali e di essere messi al corrente della situazione attuale di tutto il personale che, a vario titolo, presta servizio presso sedi diverse da quella di assegnazione.
Il Capo del Corpo ha concluso la riunione esprimendo apprezzamento per le osservazioni venute dal tavolo ed ha preannunciato l’invio di una nuova bozza con le ulteriori modifiche che terranno conto delle proposte ritenute accoglibili.
La riunione è stata aggiornata al giorno 15 mentre la conclusione definitiva avverrà il giorno 16 alle ore 11,00 alla presenza del Sottosegretario Gianpiero Bocci.
Come al solito vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi della questione.
Per la delegazione – Danilo Zuliani.