CHIUSURA DELLE RTS
EVITARE LE STRUMENTALIZZAZIONI E LA DEMAGOGIA.
Stanno arrivando in questi giorni ai colleghi delle 10 RTS in fase di chiusura, i moduli da utilizzare per poter effettuare la scelta delle sedi ove poter prestare servizio dal prossimo 1 febbraio 2015.
Al momento, aldilà della mancata informativa relativamente alla circolare di accompagnamento e alla modulistica adottata, tutto sembra rispettare ciò che, in fase di riunione sull’argomento, l’Amministrazione aveva dichiarato. Siamo comunque vigili sul “work in progress” e aspettiamo di conoscere, nel più breve tempo possibile, gli esiti di tale procedura augurandoci che il MEF riesca a incrementare i posti disponibili presso le Agenzie Fiscali e le CC.TT., richiesta che abbiamo ripetutamente fatto all’Amministrazione.
Quella avviata è una vertenza complessa e irta di difficoltà che genera tra i lavoratori ansia e preoccupazione per il loro immediato futuro, per la loro vita personale e professionale. Riteniamo fondamentale, per tutelare tutti i 180 lavoratori coinvolti, la massima unità sindacale possibile, evitare di far prevalere interessi di sigla che determinano solo divisioni e allontanano la possibilità di chiudere positivamente la vertenza in atto.
Quanto riportato in un recente comunicato da un’organizzazione sindacale non aiuta i lavoratori: le strumentalizzazioni, la demagogia e il populismo sono il loro peggiore nemico.
A riguardo possiamo affermare, cosa che abbiamo già fatto all’interno dei posti di lavoro incontrando il personale, che la nostra organizzazione in questi anni è stata l’unica a cercare di contrastare le politiche governative che nel corso del tempo hanno portato al blocco contrattuale, al taglio del salario accessorio, al blocco del turn over, la legge Fornero, alla chiusura delle sedi territoriali del nostro ministero e l’elenco potrebbe continuare.
Così come non siamo sicuramente noi a strumentalizzare questioni come quelle del personale comandato al quale viene promesso, da qualche rappresentante sindacale, da ormai più di un anno la prossima stabilizzazione che non arriva mai.
Noi continueremo in piena trasparenza a tutelare tutti i lavoratori, anche quelli non iscritti alla nostra sigla, perché questo è il nostro modo di essere sindacato.
Roma 10 novembre 2014
CGIL FP– Delegazione Nazionale Mef CGIL FP Nazionale
Americo Fimiani Luciano Boldorini