Continuano le sessioni informative dello SME finalizzate a rendere noti alle OO.SS. alcuni provvedimenti che lo stesso intenderebbe attuare nell’ambito della riorganizzazione della Forza Armata
Nella riunione di ieri l’altro, particolarmente articolata, il Colonnello Vespaziani ha illustrato i provvedimenti suddivisi per aree che di seguito riportiamo schematicamente.
AREA OPERATIVA:
· ipotesi di soppressione del Reparto alla Sede di tipo “B” della Caserma “Gamberini” di OZZANO DELL’ EMILIA (BO), sede del btg. “Esercizio” del reggimento genio ferrovieri, conseguente alla riorganizzazione del citato reggimento nella sede di CASTEL MAGGIORE (BO);
· riconfigurazione del Reparto alla Sede di tipo “A” della Caserma “Ugo Mara”, dipendente dal Comando Brigata di supporto a NRDC-ITA.
AREA LOGISTICA:
· adozione di alcuni temperamenti all’ipotesi di riorganizzazione del Magazzino Centrale Ricambi Auto in Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione Genio Artiglieria NBC, presentata alle O.S. nella sessione informativa del 30 luglio 2014;
· soppressione del Reggimento di Sostegno Materiali Speciali di Montorio Veronese (da attuare entro la fine del 2014) e contestuale riconfigurazione del Parco Materiali Motorizzazione e Genio di Peschiera del Garda (VR) in Parco Materiali Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC (e relativo transito dalle dipendenze del 3° CERIMANT al Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Piacenza);
· soppressione del Parco Materiali Artiglieria di Grosseto;
· transito del Parco Mezzi Cingolati e Corazzati di Lenta (VC) dalle dipendenze del 3° CERIMANT di Milano a quelle del Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Piacenza.
· Soppressione di PERVAMILES che confluisce in Centro Unico Stipendiale Esercito;
· Rimodulazione delle Sezioni di Assistenza Fiscale.
AREA TERRITORIALE:
· studio di riorganizzazione del CME CAMPANIA in Comando Forze di Difesa Interregionale Sud (COMFODIS);
· studio di riorganizzazione del Comando Regione Militare Sud in Comando Militare Autonomo Sicilia.
In allegato la scheda informativa che ci è stata presentata.
Nel nostro intervento abbiamo ribadito alla controparte che reputiamo assolutamente indispensabile il contributo offerto dalle realtà territoriali interessate dalla riorganizzazione che ci viene sottoposta. Ciò, al fine di produrre una analisi compiuta, precipua e puntuale dei provvedimenti in itinere , ed è solo per questa ragione che, nel prendere atto del disguido tecnico che a quanto pare nell’occasione ha originato il mancato tempestivo recapito della scheda informativa alla nostra O.S., abbiamo accettato di partecipare alla riunione, ritenendola comunque solo una prima informazione che potrà essere approfondita in altra sede di seguito all’acquisizione delle osservazioni e degli eventuali suggerimenti che i responsabili territoriali Fp Cgil riterranno utile far pervenire al centro nazionale.
Nel merito dei provvedimenti proposti, e in attesa di conseguire i pareri che vi sollecitiamo, allo scopo di provare a valorizzare appieno le professionalità del personale civile, abbiamo comunicato alla controparte che riteniamo indispensabile riscrivere le strutture dei costituendi enti, prevedendo posti di funzione per il tutte le PO di 3^ area previste in ogni ente.
Come anticipato, abbiamo quindi rinviato la produzione di ogni altra nostra osservazione sul tema al futuro approfondimento che, con ogni probabilità, si terrà entro il 20 novembre p.v., allorquando sarà convocata una riunione informativa riguardante i poli di Terni, Polmanteo, Nola, Piacenza.
Attendiamo i vostri contributi entro quella data.
Fraterni saluti.
Per la Delegazione Trattante Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Francesco Quartu Ministero Difesa
Francesco Quinti