In allegato la nuova richiesta di incontro al Capo di Gabinetto fatta insieme a CISL e UIL.
Ad oggi, dopo l’incontro del 24 settembre in cui è stato illustrato il D.M. riguardante l’organizzazione dell’ Amministrazione Centrale, non è stato ancora fornito alle Organizzazioni Sindacali il testo definitivo.
Intanto, le Direzioni Regionali stanno ultimando le informative alle OO.SS. regionali sulla propria riorganizzazione e si moltiplicano le proposte di accorpamento di sedi territoriali.
Diventa urgente, a questo punto, sapere quale sia l’intento del Ministro rispetto a tale questione, quale sia il criterio adoperato, se davvero si ritiene utile per le utenze la soppressione degli uffici e che tipo di salvaguardia si intende attivare per tutelare il personale degli uffici accorpati.
Pensiamo alla tanto propagandata “riforma della buona scuola”, alle nuove attività che inevitabilmente ricadranno sugli uffici del MIUR e nel frattempo assistiamo ad un ulteriore depotenziamento degli stessi sul territorio.
Oltre alle modifiche dell’assetto scolastico, da tempo diciamo che, se davvero si vuole rilanciare la scuola pubblica di questo Paese, è necessario anche un potenziamento dell’amministrazione scolastica che sia in grado, attraverso la sua presenza sul territorio, di sostenere le innovazioni realizzate.
Ma le scelte che si stanno facendo sembrano andare in altra direzione!
Vi aggiorneremo tempestivamente sulle novità.
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni
Roma, 13 ottobre 2014