Roma, 30 settembre 2014
Prosegue il programma di incontri con lo Stato Maggiore Esercito; nell’incontro odierno sono state fornite le informazioni sulla riconfigurazione e sulle future dotazioni organiche degli enti nelle aree di seguito riportate:
– AREA LOGISTICA: i provvedimenti riguarderanno i Centri di Rifornimento di Commissariato (CeRiCo) e le Sezioni di Rifornimento di Commissariato (SeRiCo), con la cancellazione di 4 posizioni organiche non occupate effettivamente. SME ha inoltre confermato la data del 31 ottobre per la soppressione dell’8° CERIMANT di Roma con il relativo transito di funzioni al 10° CERIMANT di Napoli. Il provvedimento verrà sottoposto alla firma del Capo di SME nei prossimi giorni. In merito alla soppressione dell’8° CERIMANT, CGIL – CISL UIL – hanno chiesto in modo determinato che sia posta la dovuta attenzione atta a garantire tutte le attribuzioni proprie del personale della Difesa fintanto che non verranno messi in atto i piani di reimpiego, con particolare riguardo all’erogazione del buono pasto nel caso della paventata chiusura della mensa. SME conferma la disponibilità di posizioni organiche negli enti del territorio romano per il reimpiego di tutti i lavoratori civili dell’8° CERIMANT.
– AREA FORMAZIONE: SME ha ipotizzato una rivisitazione del Comando per la formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. La proposta di dotazione organica, in riduzione di 36 unità, tiene conto delle presenze effettive oltre a 22 posizioni in più nella 2^. Ad un attento esame dell’organigramma illustrato CGIL CISL UIL osservano la parziale applicazione del DLgs. n°7 del 28.1.2014, entrato in vigore il 26 febbraio 2014, che all’art 15 comma 2 bis decreta l’attribuzione di funzioni e compiti tecnico-amministrativi al personale Civile e ne chiedono la piena applicazione in particolare laddove la dotazione effettiva lo consenta. Viene illustrata la fase di finalizzazione della riorganizzazione della Scuola di Commissariato. La relativa proposta di dotazione organica consentirà di collocare tutto il personale della scuola oltre a 3 p.o in più rispetto agli effettivi.
AREA INFRASTRUTTURE: SME illustra gli studi e le ipotesi di riorganizzazioni riguardanti possibili transiti di dipendenza del Comando Infrastrutture Nord che non implicano cambi di sedi e di organico del personale civile operante presso il Comando. Potranno invece comportare transiti di personale civile tra sezioni ed ufficio ma non comporteranno cambi di sedi e di profilo professionale i provvedimenti riguardanti l’Ispettorato delle Infrastrutture ed i reparti di REPAINFRA indicati nella scheda allegata.
Riguardo la possibilità di prevedere che le posizioni attribuite a Funzionari ed Assistenti Tecnici possano essere ricoperte da personale militare in forza all’Ufficio Bonifica Campi Minati (B.C.M.) del 5° e 10° Reparto Infrastrutture di Napoli e Padova, CGIL CISL UIL esprimono perplessità e si pronunceranno in modo compiuto in occasione del prossimo confronto con SMD.
Sarà nostra cura tenervi informati degli ulteriori sviluppi
Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil
Ministero Difesa
Francesco Quinti