Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto aziende e amministrazioni autonome dello Stato ad ordinamento autonomo 1998/2001, all’articolo 50, disciplina i criteri di fruizione della mensa di servizio da parte del personale non operativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
In particolare, per il personale a servizio giornaliero non inserito nei turni di soccorso la fruizione del servizio mensa è subordinata all ‘effettuazione di un orario di lavoro superiore a 7 ore ed inferiore a 9 ore ed al versamento all’Amministrazione di una quota pari al 20% del costo della mensa riferito al personale operativo.
Detto personale provvedeva, fino ad oggi, al pagamento di quanto dovuto attraverso bollettini di Conto Corrente Postale.
Questa nuova ritenuta, individuata con codice “CSM – Contributo Servizio Mensa”, su richiesta inoltrata dalla Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie, consentirà di procedere al recupero delle somme dovute da ciascun dipendente sulla base delle presenze a mensa e dell ‘ orario di lavoro svolto direttamente sulle competenze stipendiali mensili .
Infatti, la relativa trattenuta sarà applicata dalla competente Ragioneria Territoriale, su segnalazione del Comando Provinciale di appartenenza.