Carissima/o Collega,
nel nostro ultimo comunicato Ti abbiamo segnalato cosa è sbucato sul sito istituzionale da un giorno all’altro, una consultazione rivolta a tutti gli interessati – “Procedura aperta alla partecipazione per l’adozione del Codice di comportamento del CNEL” -avviata su un aspetto che a noi non appare fondamentale, specialmente nell’attuale contesto in cui si trova il CNEL.
Abbiamo esaminato il testo dello schema di codice e abbiamo trovato dei contenuti che riteniamo inadatti al nostro ambiente di lavoro e quasi offensivi e lesivi dell’immagine, della dignità e della professionalità dei lavoratori. Oggi come non mai – considerato che siamo a un passo dalla chiusura del Cnel e dal nostro esodo verso altre amministrazioni – è fondamentale che ogni atto formale del Cnel riferito al personale debba tendere a rimarcarne le peculiarità e la professionalità al fine di potere rivendicare una ri-collocazione “adeguata”. Il continuare, invece, nella politica di bruto appiattimento alle norme disciplinanti la generalità del pubblico impiego rischia di procurarci seri danni.
Dal momento che siamo proprio noi, Lavoratrici e Lavoratori del CNEL, i primi interessati dagli effetti del provvedimento – mero e pedissequo adempimento formale di previsioni di legge pensate per realtà più grandi e comunque diverse dalla nostra – non intendiamo, ovviamente, sottrarci alla consultazione, per rispondere alla quale l’amm.ne chiede di utilizzare un apposito modulo cui allegare un documento d’identità!
Noi, invece, che Ti riconosciamo anche senza ID, Ti invitiamo a leggere lo schema di codice (reperibile al seguente link: http://www.cnel.it/706) e le osservazioni sulle quali stiamo lavorando (a tratti volutamente ironiche e ovviamente aperte al contributo di tutti i colleghi) e, se vuoi, a partecipare alla consultazione attraverso le nostre Organizzazioni, in pratica attraverso le nostre “persone”: puoi risponderci via email ma anche, più semplicemente, dirci a voce quando ci incontriamo.
La nostra intenzione è di far sentire la Tua voce !!!
Roma, 11 luglio 2014
FP CGIL/CNEL
Andrea IMPRONTA |
CISL FP/CNEL
Angela ROMEI |
UIL PA/CNEL
Angelica PICCIOCCHI |
RSU
Margherita MORRA |
RSU
Alessandro SACCOMANDI |
RSU
Roberto MATTACCINI |