Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Firmati gli Accordi per la distribuzione del comma 165

09 Gennaio 2017

Firmati gli Accordi per la distribuzione del comma 165

In data 26.06.2014 si è tenuta la riunione tra Amministrazione e OO.SS. nazionali nella quale sono stati sottoscritti gli accordi relativi all’anno 2012 per la distribuzione del comma 165, la consistenza e la suddivisione dei Fondi per i Dirigenti e per le Aree funzionali. 
 
Un dato di fatto: per effetto del DL 78/2010 si conferma che i Fondi subiscono ulteriori tagli diminuendo di fatto il salario accessorio che potrebbe essere erogato al personale delle Agenzie Fiscali.
 

DOGANE
Per quanto riguarda l’Area Dogane è stato confermato il dato storico di suddivisione del comma 165 destinando il 91,5% di fondo al personale delle Aree economiche e l’8,5% ai Dirigenti.
Per il Fondo di retribuzione di posizione e di risultato dei Dirigenti per l’anno 2012 sono stati confermati i parametri del 2011 destinando € 7.646.717,52 alla retribuzione di posizione fissa e variabile, € 5.104.648,95 alla retribuzione di risultato e € 18.000 per gli incarichi ad interim.
L’Accordo per la distribuzione del Fondo politiche e sviluppo delle risorse umane e per la produttività per l’anno 2012 destinato ai dipendenti delle Aree, prevede come per il 2011, la distribuzione del “Premio di Performance” a cui sono destinati € 19.145.052,6 che per la distribuzione ai dipendenti terrà conto del raggiungimento degli obbiettivi dei singoli Uffici e, rispetto alla presenza effettiva, dell’Area economica di appartenenza.
 Come FP CGIL abbiamo inoltre chiesto ed ottenuto un aumento della quota relativa al budget di sede, che per il 2011 ha creato problemi a livello di contrattazione locale, portando la cifra assegnata a € 3.250.000, contro i 2.850.000 €, con la quale dovranno essere riconosciute le attività gravose dell’ex art 23 CCNI e le altre attività particolarmente gravose collegate anche a disagi collegati ad articolazioni orarie onerose.
Per la suddivisione delle somme e le modalità di erogazione sarà dedicata una sessione apposita.
 Considerato che di anno in anno le somme dei Fondi diminuiscono per effetto del DL 78/2010, come FP CGIL abbiamo anche espresso all’Amministrazione la necessità di rivedere l’intero quadro delle Posizioni Organizzative e degli Incarichi di Responsabilità che a nostro avviso in fase applicativa hanno riscontrato evidenti discrasie, evidenziando che riterremmo opportuno cominciare a delineare, per uno sbocco professionale adeguato, tali figure anche per l’Area Monopoli
 A tal proposito l’Amministrazione si è resa disponibile a dedicare alla questione una apposita riunione.
 

MONOPOLI
 
Per l’Area Monopoli la suddivisione del comma 165 ha confermato di fatto di destinare il 96,70% dei fondi al personale delle Aree e il 3,30% ai Dirigenti.
Riteniamo tale risultato assolutamente positivo in un trend controtendenza rispetto ad altre Amministrazioni.
Per il Fondo di retribuzione di posizione e di risultato dei Dirigenti per l’anno 2012 sono stati confermati i parametri del 2011 destinando € 1.294.423,09 alla retribuzione di posizione fissa e variabile, € 911.522,03 alla retribuzione di risultato e € 68.063,05 per gli incarichi ad interim.
Per quanto riguarda il Fondo politiche e sviluppo delle risorse umane e per la produttività per l’anno 2012 destinato ai dipendenti delle Aree l’importo da suddividere come compenso incentivante ammonta a € 9.212.132, ovvero circa  550.000 € in più rispetto al 2011. 
La distribuzione del Compenso Incentivante avverrà secondo i parametri del 2011. L’unica novità apportata è che sarà distribuito a tutti i dipendenti in base all’Area economica di appartenenza e quindi senza distinzioni per fasce economiche.
Nello specifico alla 1^ e alla 2^ Area è assegnato un coefficiente di 1,25 mentre per la 3^ Area un coefficiente di 1,50.
Come FP CGIL abbiamo chiesto e ottenuto quindi che si superasse quella distinzione obsoleta tra fasce, come già avvenuto in tutte le Agenzie Fiscali, in considerazione che oramai all’interno della stessa Area  non vi sono più distinzioni di mansioni, per cui l’apporto professionale alle attività di Ufficio sono identiche.
Inoltre abbiamo unificato in un unico coefficiente la 1^ e la 2^ Area riconoscendo di fatto le mansioni superiori che spesso svolgono i colleghi di 1^ Area.
 
Gli Accordi saranno ora inviati agli organismi di controllo (Ragioneria dello Stato e Funzione Pubblica) per le certificazioni, dopo dei quali diverranno esigibili e pertanto si prevede che il pagamento del salario previsto possa avvenire entro il mese di Ottobre prossimo.
 

ALTRE INFORMAZIONI
Nel corso della riunione l’Amministrazione ha dato anche alcune informative sulle seguenti materie:
 
Attivazione di Posizioni Organizzative
Per quanto concerne le Posizioni Organizzative della struttura centrale non ci sono per il momento previste aumenti delle stesse, mentre è prevista l’attivazione di n. 2 posizioni organizzative per i Distretti di Trento e Bolzano.
 
Commissioni Monopoli
Entro la settimana prossima si chiuderanno i lavori per la revisione delle Commissioni per cui il nuovo impianto dovrebbe partire con decorrenza 01 agosto 2014. Nel frattempo l’Agenzia ha confermato la possibilità di convocare a breve una riunione per definire il salario spettante ai partecipanti alle Commissioni.
 
Interventi sulla logistica degli Uffici
L’Amministrazione ha comunicato, nell’ambito di un quadro generale di revisione di spesa, di mettere mano nei prossimi mesi ad un piano di razionalizzazione in materia di logistica degli Uffici, comprendendo quindi in tale piano, dove possibile, anche assetti riorganizzativi già effettuati o programmati.
Inoltre ha comunicato che presso la sede di Piazza Mastai saranno ospitati, per ora provvisoriamente, gli Uffici della nuova Autorità dei Trasporti e alcuni Uffici della Ragioneria.
 
Mobilità
Entro fine anno dovrebbe essere attivata una mobilità intercompartimentale (da altre Amministrazione) su tutto il territorio nazionale di circa 100 unità di 2^ Area, con l’emissione di un apposito bando come avvenuto per l’ultima procedura.
Inoltre, anche alla luce delle difficoltà di risorse umane a disposizione in particolari Uffici della Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia, l’Amministrazione ha comunicato che ha già attivato in parte e che attiverà a breve alcune operazioni, in accordo principalmente con Enti locali, di richiesta in Comando di personale, anche in vista di EXPO 2015.
 
Valutazione del personale
Rispetto alla valutazione del personale l’Agenzia ha dato informazione rispetto ad alcune modifiche sulle modalità di valutazione precedentemente comunicate, tenendo conto di alcune osservazioni pervenute dalle OO.SS..
Nello specifico viene confermato che il Comitato di Valutazione è composto da un Direttore di Vertice e da 2 o più dipendenti di 3^ Area scelti a sorte tra quelli che si sono resi disponibili.
Rispetto ai 4 criteri dell’apporto organizzativo viene diminuita la forbice del punteggio portando il totale a 40 punti e quindi destinando un minimo di 1 e un massimo di 10 per ognuno dei 4 criteri già indicati.
In fase conciliativa il dipendente che contesta il punteggio assegnato dovrà indicare il punteggio aspirato e in tale sede potrà essere accompagnato da un rappresentante sindacale.
Per il primo anno di applicazione è confermato il monitoraggio intermedio della valutazione.
Come FP CGIL, continuando a nutrire dubbi sull’impianto, vista la delicatezza della materia, seguiremo con attenzione tutti i passaggi previsti, riservandoci di fare poi le dovute valutazioni.
 
27.06.2014
 
Il Coordinatore nazionale FP CGIL    Il Coordinatore nazionale FP CGIL
             Agenzie Fiscali                      Agenzia delle Dogane e Monopoli
             Luciano Boldorini                                    Florindo Iervolino


 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto