COMUNICATO AI LAVORATORI
Si è svolto ieri l’incontro tra il Sottosegretario di Stato On Domenico Rossi e le O.S. nazionali.
L’incontro avviene alla vigilia dell’emanazione del/dei (sembrerebbe possano essere due) decreto sulla riforma della P.A.
Difficile valutare gli effetti della prevedibile sovrapposizione tra il decreto sulla riforma della P.A. e quelli di ultima emanazione come la spending review e il dl sul nuovo strumento militare. Difficile prevedere quale possa essere la ricaduta sugli emanandi decreti di attuazione.
Alla luce di questo scenario, nel suo intervento introduttivo, il Sottosegretario ha declinato, per ordine di priorità gli argomenti costituenti l’agenda della riunione.
Nel nostro intervento, nel segno dell’unitarietà con CISL e UIL, abbiamo elencato gli argomenti secondo il nostro ordine di priorità. Cioè:
– Dotazioni organiche;
– Gestione soprannumeri;
– Mobilità;
– Formazione;
Abbiamo inoltre chiesto:
– conferma che la riorganizzazione segua l’accordo sulle procedure
previste dal CCNI;
– confronto preventivo con le parti sociali prima dell’emanazione dei decreti di attuazione. Immediata sospensione dei provvedimenti sugli organici;
– rivisitazione dei provvedimenti sugli organici con visione più generale, no “ente per ente”;
– chiarimenti sulla Organizzazione dell’A.I.D. alla luce del cambiamento della Direzione e del probabile mancato raggiungimento dell’economica gestione entro il 2014. In merito abbiamo presentato una richiesta di incontro con la Ministra anche in tutela dei lavoratori dell’Agenzia e degli oltre1200 lavoratori degli stabilimenti “ministeriali” a tutti gli effetti.
La riunione si è conclusa, recependo le priorità delle O.S., con l’intesa di convocare tavoli tecnici. Il primo nella prima decade di luglio riferito alle dotazioni organiche di ministero. A tal proposito ci è stata consegnata una prima bozza di decreto di ripartizione della dotazione organica.
Quindi una riunione interlocutoria sul quale ha dominato l’incertezza sul testo del decreto sulla P.A. e gli effetti sui decreti attuativi e le conseguenze sulle future relazioni sindacali con la P.A. tutta e Difesa in particolare.
Per quanto riguarda il confronto con il livello politico sembra ricalcare, anche nella disponibilità al dialogo, il solco tracciato dall’allora Sottosegretaria ora Ministra Sen. Pinotti.
Vi terremo informati degli sviluppi
Roma 25 giugno 2014
per la delegazione trattante FP CGIL DIFESA
Francesco Quartu Il coordinatore
Noemi Manca