COMUNICATO AL PERSONALE
Il 30 giugno u.s. si è svolto un cordiale incontro tra le OO.SS. e l’ Amministrazione, presente con il Segretario Generale dott. Mauro Bonaretti, il capo del personale d.ssa Paola D’Avena.
A detta del S.G. l’incontro si è reso necessario per il malumore che serpeggiava tra le OO.SS. pronte, tra l’altro, a dichiarare lo stato di agitazione sulle numerose problematiche irrisolte della Presidenza stessa.
E’ stato una convocazione senza O.d.G. , ma i temi da dibattere erano all’evidenza di tutti, infatti il Segretario Generale ha voluto subito tranquillizzare le sigle sindacali che non ci sarà nessun trasferimento di strutture e personale dalla PCM a strutture ministeriali, bensì è presumibile che si dia luogo ad una serie di accorpamenti di servizi all’interno della Presidenza salvaguardando il personale di ruolo, creando delle macro-aree.
Questa O.S. ha ribadito ancora una volta che sarebbe opportuno e necessario giungere ad un accordo sulla mobilità anche e soprattutto a salvaguardia e tutela dei diritti del personale.
Come si può facilmente immaginare, la parte più spinosa dell’incontro è stata la questione relativa alle graduatorie del concorso ( …senza fine ), l’Amministrazione sembra intenzionata a ricorrere al parere del Consiglio di Stato, che sembra ancora una volta la strada per non risolvere il problema e che produrrà invece, ancora ricorsi su ricorsi!!!
Abbiamo provocatoriamente, ma non troppo, proposto un tavolo tecnico bilaterale ( che utilizzi il tempo necessario ) per verificare tutti i titoli dichiarati.
Alla fine si è concordato Amministrazione e OO.SS. di approfondire la questione con un incontro ad hoc.
E’ stato rimandato ad un ulteriore incontro l’approfondimento delle tematiche sul futuro della SNA, anche per far chiarezza sulle allarmanti notizie giornalistiche che riferiscono di una chiusura imminente delle sedi periferiche.
Si è deciso d’incontrarsi quanto prima per ulteriori approfondimenti.
Inoltre si è sollecitata l’Amministrazione a regolarizzare e mettere a regime l’istituto delle Borse di studio e della concessione dei sussidi al personale che ne abbia diritto.
Infine sulla Dirigenza, abbiamo ribadito la necessità e l’utilità di affidare gli incarichi dirigenziali al personale di ruolo della PCM.
Abbiamo sollecitato il Segr. Generale a conferire gli incarichi ai dirigenti di ruolo che ne sono ancora sprovvisti, e pare ci sia la disponibilità dell’Amministrazione ad assolvere questo compito entro pochi giorni.
Vi terremo informati sull’evolversi delle vicende, e la FP–CGIL vigilerà affinché non vengano lesi i Diritti di tutte le lavoratrici e lavoratori.
Roma, 4 giugno 2014
p. la FP–CGIL/ PCM
Gianni Massimiani