Sono pervenute richieste di chiarimento rispetto alla nota inviata in data 29.04.2014 all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per richiedere un incontro sul trasferimento di sede dell’U.D. di Firenze.
Al riguardo si precisa che la richiesta è improntata a superare le difficoltà di relazioni sindacali con il Direttore Interregionale sull’argomento, considerato che RSU e OO.SS. territoriali hanno più volte precisato che la scelta fatta dall’Amministrazione è assolutamente inconveniente dal punto di vista economico e non in regola con le normative di salubrità sul posto di lavoro.
Riteniamo infatti inaccettabile che una nuova sede scelta dall’Amministrazione venga ubicata accanto ad una discarica con tutte le conseguenze di carattere sanitario che ricadono sulla salute dei lavoratori.
Per tali motivi infatti la RSU e le OO.SS. territoriali tutte hanno già proclamato in proposito 2 ore di sciopero del personale per la giornata del 16 maggio p.v..
Sulla questione, indicata nella nota inviata, rispetto alla sede dei Monopoli in Piazza della Repubblica a Firenze, della valutazione di integrare gli Uffici delle Amministrazioni delle Dogane e dei Monopoli di Firenze si ribadisce che per quanto riguarda la FP CGIL non è assolutamente intenzione pensare ad un trasferimento di sede degli attuali Uffici dei Monopoli siti in Piazza della Repubblica.
08.05.2014
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia delle Dogane
Florindo Iervolino