Ieri 27 gennaio 2014 l’Amministrazione e le OO.SS. si sono riunite sui seguenti argomenti all’ordine del giorno
· Protocollo d’intesa relativo al primo quadrimestre 2014
· Dichiarazione d’intenti su nuovo sistema incentivante sede centrale
· Stipula CCI 2013 dirigenza
· Documento conferimento incarichi di posizione organizzativa
Premesso che la discussione sui punti all’ordine del giorno è iniziata il 14 gennaio e ci ha visto impegnati in un paio di sessioni, ieri si è giunti alla definizione del protocollo sul quadrimestre che consentirà l’erogazione del salario accessorio compreso il sistema delle indennità per il personale delle aree e garantirà il trattamento economico delle posizioni organizzative di fatto esistenti fino al 30 aprile 2014 , data entro la quale dovrebbero concludersi le procedure di individuazione per i nuovi incarichi rese necessarie dall’adozione del nuovo ordinamento dei servizi.
Si è poi siglato un impegno delle parti ad esaminare in apposito tavolo tecnico le risultanze della analisi organizzativa in corso da parte della Direzione Risorse Umane sui processi di lavoro delle Direzioni e Servizi di Sede Centrale per verificare la possibilità di definire un sistema incentivante unico e peculiare per la Sede Centrale .
Si è proceduto alla stipula del CCI 2013 per il personale dirigente dell’Ente in assenza di significativi rilievi dei Ministeri vigilanti.
Infine è proseguito anche l’esame del documento sui criteri di conferimento delle posizioni organizzative in Aci che però richiederà una ulteriore fase di approfondimento prima della sua definizione.
Al di fuori degli argomenti all’ordine del giorno è stato sollevato da parte sindacale il problema della gestione buoni -pasto che se si è rivelata disastrosa negli ultimi mesi aveva comunque già dimostrato molte criticità in tempi meno recenti.
Da parte sindacale sono state varie soluzioni concrete per una gestione dei buoni pasti più efficiente ed omogenea sul territorio richiamando anche la pratica diffusa in altri Enti appartenenti al medesimo comparto. L’Amministrazione, confermando di aver esperito la procedura per l’accaparramento dei buoni- pasto relativi all’anno 2014 al valore nominale di gennaio 2013 ,ha dichiarato di voler senza dubbio arrivare ad una soluzione riservandosi di verificare la percorribilità delle proposte avanzate attraverso il confronto con gli uffici competenti .
FP CGIL ACI