Alcuni chiarimenti:
Come tutti ricorderete già a novembre 2011, quando ancora non erano state ancora pubblicate le graduatorie dei vincitori del concorso interno per 550 posti in 3^ Area, la nostra O.S. scriveva al Direttore del Personale dell’Agenzia delle Dogane affinché venisse presa da subito in considerazione l’ipotesi di ampliamento dei posti disponibili considerate le effettive carenze di organico presenti proprio in 3^ Area.
Successivamente abbiamo poi intrapreso, unitamente alle altre sigle sindacali CISL – UIL e SALFI, un percorso unitario di battaglia per dare adeguate risposte ai colleghi ed alle colleghe interessate.
Sin dall’inizio come FP CGIL abbiamo sempre affermato che il contesto normativo vigente non rendeva facile questo percorso, né tantomeno che le tempistiche di possibile realizzazione sarebbero state pertanto molto brevi.
Affermavamo questo anche quando altre sigle sindacali ne hanno fatto una bandiera propagandistica promettendo con troppa faciloneria soluzioni raggiungibili con semplici azioni amministrative.
In tale contesto ci siamo quindi impegnati su tutti i livelli di interlocuzione (Amministrazione, Funzione Pubblica, rappresentanze di Governo) per ricercare qualsiasi soluzione utile che rispondesse alle esigenze e alle aspettative di tutti quei colleghi di 2^ Area che da tempo attendono una riqualificazione che riconosca la loro professionalità e le mansioni superiori spesso svolte in questi anni.
Seguendo con insistenza tale percorso con le altre sigle sindacali e con i nostri interlocutori siamo riusciti a porre al centro dell’attenzione un problema che rischiava di essere trattato in maniera marginale.
Prima di tutto, alla presentazione del Piano Aziendale Triennale, come FP CGIL abbiamo ribadito senza nessuna riserva che prima di effettuare la mobilità intercompartimentale (da altre amministrazioni) di personale di 3^ Area era necessario procedere allo scorrimento della graduatoria dell’ultima procedura di selezione interna.
Successivamente, avendo ottenuto al riguardo la modifica del Piano Aziendale Triennale e la conferma dell’Agenzia a non assumere da altre amministrazioni personale di 3^ Area nel 2013, abbiamo messo in campo tutte le iniziative volte a rendere il contesto normativo più agevole affinché la procedura di utilizzo della graduatoria vigente fosse possibile senza ulteriori ostacoli burocratici.
In tale contesto il DL 101/2013 ha dato qualche risposta, anche se con alcuni limiti in fase di conversione in Legge.
Parallelamente abbiamo appreso nell’ultima riunione, come ribadito tra l’altro nell’ultimo comunicato dell’Agenzia delle Dogane, della “formalizzazione di una proposta normativa ad hoc per consentire il progressivo passaggio degli idonei alla procedura del 2010 prevedendone anche il finanziamento con risorse già disponibili. Iniziativa che avrebbe già trovato conforto anche in autorevoli interventi parlamentari”.
Preso atto di quanto sopra, proprio nell’ultimo incontro con l’Agenzia, la FP CGIL ha ribadito l’importanza dello scorrimento della graduatoria prioritariamente all’assunzione mediante mobilità da altre Amministrazioni riaffermando la necessità di trovare qualsiasi strada per dare adeguate risposte ai colleghi e alle colleghe interessate senza nessuna preclusione e, in particolar modo, anche seguendo più percorsi contemporaneamente.
Qualsiasi altra voce che viene fatta circolare sull’argomento ha il solo scopo di raccontare posizioni inesatte col fine di destabilizzare un percorso reale che ha il solo fine di dare risposte concrete, e non propagandistiche, alle aspettative dei colleghi.
Sarà nostra cura tenervi informati sullo sviluppo della vicenda che stiamo seguendo molto attentamente.
19.11.2013
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia delle Dogane
Florindo Iervolino