Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: riunione con le OO.SS. nazionali avente per oggetto il “Piano di attuazione della riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”

09 Gennaio 2017

Riunione del 5 novembre

In data 05.11.2013 presso la Direzione Centrale del Personale si è tenuta la riunione con le OO.SS. nazionali avente per oggetto il “Piano di attuazione della riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”
 
L’Amministrazione prima di illustrare quanto sopra, ha dato informazioni su diverse questioni come di seguito indicato:
 
Incarichi dirigenziali
E’ stata presentata una proposta dell’Amministrazione che sarà portata al prossimo Comitato di Gestione che determina i criteri di attribuzione degli incarichi dirigenziali in attesa delle  direttive correlate all’applicazione della legge anticorruzione.
Al momento l’ipotesi di rotazione applicato sarà quello di attribuzioni triennali con al massimo, di norma, un sola conferma dell’incarico per un totale di 6 anni.
Inoltre è stato preannunciato l’ingresso dalla SSPA di 17 Dirigenti entro l’inizio del nuovo anno oltre a confermare la pubblicazione entro il 2014 del nuovo bando per 40 Dirigenti e la conclusione della procedura in corso a 69 dirigenti entro l’anno prossimo. AREA DOGANE
 

AREA DOGANE
 
Mobilità Nazionale Volontaria
In applicazione di quanto stabilito un anno fa, l’Amministrazione ha comunicato che entro fine anno sarà pubblicato il bando dando quindi la possibilità anche agli ultimi colleghi e colleghe che devono maturare i 5 anni di permanenza obbligatoria di poter partecipare. Nel frattempo saranno stabilizzati i distacchi in essere alla data del 30.06.2013.
Come FP CGIL abbiamo fatto presente che a nostro avviso i numeri già decisi a suo tempo dovranno essere oggetto di aumento considerato l’ulteriore anno passato e quindi l’aumento delle aspettative dei lavoratori.
Al riguardo l’Amministrazione si è impegnata a fare le verifiche del caso e a ragionare sull’argomento in una prossima riunione prima dell’emanazione del bando.
 
Fondo Produttività anno 2012
A seguito di esplicita richiesta delle OO.SS., l’Amministrazione ha annunciato di essere disponibile ad un accordo stralcio per la distribuzione di parte del Fondo di Produttività anno 2012 con particolare riferimento alle indennità di legge e agli incarichi di responsabilità. Pertanto la materia sarà oggetto nel prossimo incontro entro fine mese.
 
Passaggi dentro le Aree
Sull’argomento l’Agenzia ha comunicato che è intenzionata a bandire entro al massimo l’inizio del 2014 il bando per le progressioni economiche decorrenza anno 2010.
Nel frattempo saranno inquadrati nelle nuove fasce economiche i colleghi vincitori della procedura del 2008 e di conseguenza saranno erogati tutti gli arretrati compresi gli ultimi residui del 2007.
La nostra O.S. ha chiesto all’Amministrazione di dedicare un apposito incontro orima della pubblicazione del bando al fine di verificare  e correggere situazioni, specie collegate alla valutazione dei titoli, che nelle precedenti procedure hanno creato difficoltà applicative nell’attribuzione dei punteggi.
 
Passaggi dalla 2^ alla 3^ Area
Sulla questione dei passaggi dalla 2^ alla 3^ Area il Direttore del Personale ha anticipato la possibile risposta negativa della Funzione Pubblica alla possibilità di applicazione del DL 101 alle graduatorie vigenti.
Contestualmente ha inoltre comunicato che si è però immediatamente attivato a mettere in campo una richiesta di modifica normativa che porti alla reale possibilità di assunzione attraverso la graduatoria in essere.
Insieme  alle altre sigle sindacali CISL UIL e SALFI abbiamo ribadito l’assoluta importanza di questa questione sollecitando l’Amministrazione a mettere in campo ogni utile azione che possa aiutarci a dare adeguata risposta ai colleghi interessati.

Turni
Sulla questione turni ci è stato comunicato che sembrerebbe superata la questione collegata alla possibilità di effettuare turni di 8 ore lavorando alternativamente 4 gg e 5 gg in due settimane.
Sentita l’ARAN sembra invece non possibile la turnazione di 8 ore utilizzando le 7,12 + straordinario.
Per quanto riguarda invece il turno festivo infrasettimanale l’Agenzia si è presa ulteriore tempo per verificare con l’ARAN la possibilità di tale riconoscimento.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione di poterci dare una risposta definitiva in materia già nella prossima riunione di fine mese.

AREA MONOPOLI
Come chiesto nei giorni scorsi dalla nostra O.S. nel corso della riunione sono stati trattati, seppur in maniera iniziale, alcuni problemi del personale della Sezione Monopoli a seguito dell’accorpamento ad un anno di distanza.
Sulla questione della parificazione dell’indennità di amministrazione l’Agenzia ha confermato le difficoltà ad avere una immediata soluzione in quanto il problema non risulta valicabile se non con un intervento di carattere normativo.
Nel contempo ha però fatto presente di essere intenzionata a mettere in campo ogni tipo di “contributo tecnico contabile” che possa agevolare questo percorso.
 
Per le Provvidenze si è presa ulteriore tempo per verificare la possibilità di non perdere tali somme ed eventualmente poterle inserire nel Fondo di Produttività. Al riguardo sono in corso continui confronti con la Ragioneria per definire l’ argomento.
L’Amministrazione ha inoltre informato che è allo studio la possibile rivisitazione della Convenzione con la SIAE.
Come FP CGIL abbiamo marcatamente fatto notare al Direttore del Personale che le questioni collegate al personale dei Monopoli di cui si attende risposta da tempo sono svariate (commissioni, indennità varie, ecc..) per cui riteniamo improcrastinabile un apposito incontro a breve che tratti specificatamente tali argomenti.
Inoltre abbiamo segnalato che non esistono reali relazioni sindacali a livello locale che regolamentino gli istituti contrattuali a cominciare dall’orario di lavoro e pertanto abbiamo chiesto una attivazione immediata dei tavoli di confronto. 
 
Infine abbiamo fatto presente che dal momento dell’incorporazione il CUG Monopoli è stato congelato e pertanto ne è stato richiesto l’immediata riattivazione o la dovuta modifica per un unico CUG dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
 
L’Amministrazione accogliendo la nostra richiesta ha quindi annunciato la convocazione di una riunione specifica entro i primi giorni della prossima settimana.
 

RIORGANIZZAZIONE DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI
In data odierna sarà portato al Comitato di Gestione l’applicazione della prima parte del Piano Triennale di riorganizzazione.
Tale piano prevede una riorganizzazione sia centrale che periferica con anche una modifica di alcune posizioni dirigenziali e di competenze.
Lo specifico di tale riassetto è meglio specificato nell’allegato.
 Come FP CGIL abbiamo chiesto che immediatamente vengano convocati tavoli di confronto locale sia in Direzione Centrale che nella Direzioni periferiche interessate che affronti l’argomento per verificare la ricaduta diretta sui lavoratori.
Su tutti i punti sopraesposti l’amministrazione si è già impegnata a convocare, oltre alla riunione sui Monopoli, un apposito incontro nella settimana tra il 20 e il 25 novembre p.v.
 
                                     Il Coord.re Naz.le CGIL/FP
                                         Agenzia delle Dogane
                                               Florindo Iervolino


X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto