Dott. Marcello ARREDI
Direzione Generale del personale e degli
affari generali – Divisione III
Con la nota del 20 agosto u.s. della Direzione generale del Personale – Divisione III – abbiamo preso nota dello stato in essere della procedura negoziata ex articolo 57 del D.to Lgs 163/2006 per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa attraverso buoni pasto per il personale del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Rispetto al contenuto della nota non si può non sottolineare come tutta la procedura di affidamento, per quanto ci riguarda, sconti un ritardo ormai non più accettabile.
Ad iniziare dalla procedura “Consip” che a fronte di una previsione di attivazione per l’inizio del 2013, da ultimo, così come evidenziato nel sito, troverà luce non prima della fine dell’anno in corso.
Di conseguenza, pur apprezzando l’impegno dell’Amministrazione per garantire, nelle more dell’attivazione della Convenzione, la continuità del servizio di erogazione dei buoni pasto nel rispetto della normativa vigente, questo non permetterà in ogni caso una soluzione a breve del problema, procrastinando ulteriormente una situazione di criticità non più tollerabile rispetto al diritto, già maturato, dai lavoratori.
Come FP CGIL auspichiamo una decisa accelerazione delle procedure in atto e segnaliamo, inoltre, di porre l’attenzione sui tempi di scadenza della fruibilità dei buoni pasto che verranno consegnati onde evitare, visto la prevedibile numerosità legata al ritardo accumulato, di non poterli rendere esigibili nel caso di una eventuale vicinanza della data di validità degli stessi.
Non vorremmo correre il rischio del danno oltre la beffa!!
Nella certezza dell’attenzione che l’Amministrazione vorrà prestare nel porre fine a questo stato di incertezza e certi di un positivo riscontro alla presente nota, cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL Roberto Morelli
Roma 16 settembre 2013