Coordinamento Nazionale Giustizia Amministrativa
Le OO.SS. FP–CGIL, CISL–FP e UIL–PA si sono riunite in data odierna 26 settembre, in Assemblea con tutto il personale del T.A.R. Lazio di Roma, per dirimere urgentemente la questione inerente al progetto straordinario per lo smaltimento dell’arretrato di cui all’art. 16 del C.P.A.
Le OO.SS. hanno ripercorso l’iter procedurale seguito dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa affinchè venisse emanato il DPCM che ha regolamentato l’approvazione del progetto smaltimento del contenzioso arretrato ed il relativo finanziamento al personale di magistratura e soprattutto l’analisi della procedura che non ha coinvolto dall’origine le rappresentanze sindacali del personale amministrativo, e che quindi non ha permesso ai dipendenti, di veder approvato un pari progetto straordinario da finanziare; infatti è stato previsto uno specifico compenso aggiuntivo al solo personale di magistratura ma non a quello amministrativo.
Viste le tardività dell’avvio delle operazioni necessarie per l’inizio del progetto e le mancate risposte degli organi interpellati, l’Assemblea chiede agli organi di vertice:
– di sospendere con effetto immediato l’esecuzione del progetto straordinario;
– di sollecitare gli organi interpellati (Consiglio di Presidenza, IGOP, Funzione Pubblica e Presidenza del Consiglio dei Ministri) al fine di ottenere una celere risposta in merito al quesito inoltrato in data 06/08/2013 dal Segretario Generale della giustizia amministrativa;
– di avviare ogni possibile azione affinchè le somme previste nel capitolo 1296 per il 2003, qualora non utilizzate per il personale amministrativo nell’anno di riferimento, possano essere impegnate ed utilizzate anche per l’anno 2014 a beneficio del personale amministrativo per il progetto di smaltimento del contenzioso arretrato.
In caso negativo il personale del T.A.R. del Lazio da’ mandato alle OO.SS. di organizzare e gestire ogni forma di protesta e di renderla palese anche agli organi di informazione.
Roma, 26 settembre 2013
CGIL FP CISL FP UIL PA
Giuliana Sgreccia Giosuè Perrella Elisabetta Argiolas
Tiziana Giangiacomo Paola Ristori