Roma, 4 settembre 2013
Annamaria Cancellieri
Ministro della Giustizia
Riscontriamo favorevolmente la convocazione da lei disposta per il prossimo 9 settembre a seguito della nostra richiesta congiunta del 30 agosto scorso. Tuttavia dobbiamo sin d’ora lamentare la mancata informazione in ordine ai provvedimenti emessi in applicazione dell’art.8 del D.Lvo. 155/2012 e concernenti l’utilizzo pro tempore da parte degli uffici accorpanti dei locali in uso agli uffici accorpati. Inoltre abbiamo appreso solo per caso dell’emanazione di circolari applicative del predetto decreto legislativo a firma del Capo Dipartimento e del Direttore Generale del personale che, diversamente da quanto avvenuto in tulle le altre amministrazioni centrali, non prevedono la partecipazione sindacale all’attuazione sul territorio della riforma. Tali circostanze hanno impedito al sindacato di conoscere i criteri di scelta degli spazi da utilizzare ex art. 8 cit. e quelli concernenti la individuazione, da un punto di vista quantitativo e delle professionalità, del personale che in quelli spazi continuerà a svolgere la propria attività.
Abbiamo inoltre appreso da una circolare a firma del Direttore Generale del personale che il personale perdente posto a causa della soppressione degli uffici verrà trasferito il 13 settembre presso le sedi accorpanti, fatta eccezione per quei lavoratori vincitori di interpello nazionale che hanno già ricevuto diversa disposizione. Ciò significa che quanto paventato dalle OO.SS. durante la scorsa riunione del 24 luglio risponde a verità, ovvero che al momento l’Amministrazione non ha intenzione di dar corso agli interpelli distrettuali le cui tracce si sono perse da mesi. Anche in questo caso il silenzio dell’amministrazione sta ledendo gli interessi collettivi e quelli dei lavoratori interessati pertanto chiediamo, vista l’imminenza della data di entrata in vigore della norma, che l’Amministrazione dia immediatamente corso ai trasferimenti.
Tanto premesso, le scriventi organizzazioni sindacali auspicano che nel prossimo incontro si possano affrontare anche le questioni relative alle relazioni sindacali presso l’Organizzazione Giudiziaria che meritano di essere conformate ai principi convenzionalmente definiti.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Salvatore Chiaramonte Paolo Bonomo Nicola Turco