Roma, 18 maggio 2007
Al Ministro della Giustizia
Clemente Mastella
Al Sottosegretario di Stato
Luigi Li Gotti
Al Capo Dipartimento
dell’Organizzazione Giudiziaria
Claudio Castelli
In relazione alla Convenzione Patto Calabria Sicura apparsa oggi sul sito della giustizia, nella quale si prevedono 60 assunzioni di lavoratori interinali da inquadrare nel profilo di operatori giudiziari B2, restiamo ancora una volta stupefatti di come l’Amministrazione non sia in grado di rispettare le norme contrattuali relative all’informazione preventiva alle OO.SS.
Il vostro comportamento disegna una visione che considera il rapporto con le OO.SS. marginale e il sistema delle regole contrattuali come inutile orpello.
Avreste dovuto informarci e consultarci preventivamente sul numero, sui motivi, sul contenuto, anche economico, sulla durata prevista dei lavori di contratto temporaneo e sui relativi costi. Invece abbiamo letto questa convenzioni che per molti aspetti si presenta, per molti profili, lacunosa.
Abbiamo a cuore almeno quanto voi la questione della legalità e dell’efficienza del servizio che gli uffici giudiziari devono garantire a tutti i cittadini . Procedere senza rispettare gli impegni assunti contrattualmente non è una buona pratica, se i mezzi utilizzati per raggiungere uno scopo, anche uno scopo nobile, non sono adeguati e corretti, anche la nobiltà dello scopo viene inficiata.
Distinti saluti
Per FPCGIL Funzioni Centrali
Cosimo Arnone