C O M U N I C A T O
L’incontro di ieri, 25 giugno 2013, tra l’amministrazione e le OOSS ha definito, con la sua sottoscrizione, l’accordo che prevede la cosiddetta “stabilizzazione” del personale che presta servizio in sede diversa da quella di assegnazione a seguito di provvedimento di ” distacco ” emesso entro il 23 marzo 2008, data che vede concluse le procedure di riqualificazione espletate ai sensi del C.C.N.I. del comparto Giustizia del 5 aprile 2000.
L’accordo che si è concluso dopo ampia e accesa discussione tra le parti risolve per ben un terzo delle lavoratrici e dei lavoratori penitenziari la precarietà di sede di servizio che in molti casi si protrae da anni in quanto non tutte le professionalità hanno avuto l’opportunità di incrementare l’organico con nuove assunzioni e pertanto di partecipare ad interpelli nazionali di mobilità interna .
Tale stabilizzazione avverrà sulla base delle piante organiche di sede del 2004 , tutt’ora in vigore ma in fase di revisione a seguito dei tagli successivi determinati a livello nazionale.
Abbiamo inoltre rappresentato all’amministrazione della necessità di avviare un confronto più specifico riguardo le mobilità temporanee previste dalla norma, legge 104/92 e DL151/2001, nonché di Sull’argomento l’amministrazione si è assunto l’impegno ad aprire il tavolo di confronto subito dopo la pausa estiva.
Vi terremo comunque informati
Roma, 26 giugno 2013
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica