Medici – Sanità: CGIL, assistenza H24 e le nuove convenzioni per la medicina del territorio. 26 giugno Roma

21 Giugno 2013

NEWS

Sanità: CGIL, assistenza H24 e le nuove convenzioni per la medicina del territorio. 26 giugno Roma

 

Il 26 giugno a Roma (dalle ore 11 presso la sede nazionale in via Corso d’Italia, 25) la CGIL presenta le linee per la Contrattazione Sociale su: “Sanità – assistenza H24: e le nuove convenzioni per la medicina del territorio“. E’ infatti imminente l’apertura della contrattazione – a livello nazionale (Governo e Conferenza Regioni) e poi nelle singole Regioni – per il rinnovo degli Accordi collettivi (cd “convenzioni”) per la medicina territoriale.

Gli effetti del rinnovo delle convenzioni per la medicina territoriale si ripercuotono, profondamente, su tutta la sanità e sull’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale SSN: cioè sul  diritto alla tutela della salute dei cittadini. La riforma del sistema di cure territoriali non è dunque prerogativa dei soli addetti ai lavori ma riguarda tutti. Ecco perché, oltre al previsto ruolo delle parti interessate (organizzazioni sindacali di categoria),è indispensabile esercitare, una “contrattazione sociale” confederale che metta al centro le esigenze dei cittadini. La CGIL intende così associare, all’iniziativa per fermare tagli e ticket, una contrattazione e una mobilitazione per la riqualificazione del nostro sistema sanitario.

La riforma del sistema delle cure primarie per l’Assistenza Distrettuale h24 è cruciale per questa riqualificazione del SSN – e necessaria anche per un governo appropriato della spesa. Una tale “riforma”è fattibile a costi certamente più contenuti che in altri ambiti del welfare e può avere un forte impatto occupazionale: sia per creare nuovi posti di lavoro, che per salvare livelli occupazionali in servizi dell’assistenza socio sanitaria in crisi, grazie alla loro riconversione. Gli obiettivi fondamentali sono quelli di creare una rete assistenziale nel territorio, in grado di farsi effettivamente carico dei bisogni dei cittadini e di gestirli garantendo ad essi la continuità dell’assistenza orizzontale, nel tempo per 24 h e per 7 giorni a settimana, e verticale nei vari bisogni assistenziali, dalla prevenzione alla riabilitazione.

 

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