COMUNICATO AI LAVORATORI
A quaranta giorni dalla nomina il neo Ministro della Difesa Sen. Prof. Mario Mauro, accompagnato dai sottosegretari, la Sen. Roberta Pinotti e l’on. Gioacchino Alfano, hanno incontrato le Organizzazioni Sindacali.
Nel breve discorso di saluto il Ministro ha individuato come prioritaria la stesura della legge delega sul nuovo strumento militare.
Riconoscendo alle Organizzazioni Sindacali un ruolo centrale, il Ministro ha osservato che la stesura dei contenuti dei decreti attuativi non può prescindere da un confronto di merito tra AD e OS.
Tale confronto vedrà la sottosegretaria Pinotti, cui ha attribuito la delega per le relazioni sindacali, incontrare le parti sociali per un confronto continuo sul merito dei contenuti normativi e legislativi già dalla stesura della prima bozza di legge. Gli incontri con la sottosegretaria avranno cadenza precisa dalla metà di luglio. Attesa la complessità e delicatezza della materia il Ministro ha già dato la disponibilità a incontrare nuovamente le Organizzazioni Sindacali qualora sia necessario.
Difficile esprimere pareri in un incontro breve, con tempi contingentati dai funerali del Magg. La Rosa, ennesima vittima italiana in terra afgana. Nelle frasi del Ministro qualche segnale di discontinuità rispetto al predecessore fa comunque sperare in una nuova stagione. Forse una indispensabile e attesa svolta positiva delle relazioni sindacali nel nostro Ministero.
Roma, 10 giugno 2013
FPCGIL DIFESA
Per il coordinatore
Francesco Quartu