Cons. Filippo Patroni Griffi
Sottosegretario alla PCM
fax 06 6797428
e p.c. Dr. Manlio Strano
Segretario Generale PCM
fax 06 67793958
Palazzo Chigi
Con la formazione del nuovo Governo ogni Dipartimento o Ufficio della Presidenza vede compiersi al suo interno una “piccola rivoluzione”. Molti incarichi, tra cui quelli di carattere politico, decadono automaticamente insieme a quelli di spoil system.
Fino ad oggi questi cambiamenti si sono risolti con la logica, non condivisibile, nell’ottica dell’alternanza delle appartenenze politiche.
Ciò non è certo quello che, in questo momento, serve alla PCM e al Paese.
La Presidenza del Consiglio è una struttura complessa che richiede impegno e professionalità, qualità che non sembrano deficitare al personale dirigenziale interno.
E’ auspicio di questa O.S., che i ruoli di vertice dell’Amministrazione, e cioè Capi dei Dipartimento e degli Uffici debbano e possano essere rivestiti da personale dei ruoli che assicurano, in ogni caso, il coordinamento dell’intera amministrazione pubblica. Tale opportunità, oltre che essere vista come una vera e propria responsabilizzazione ed innovazione da parte dell’alta dirigenza, anche in linea con le direttive impartite dal Governo uscente coerente con l’esigenze del contenimento della spesa pubblica.
Pertanto, la FP–CGIL auspica un giusto riconoscimento all’alta qualità del personale interno e una sua valorizzazione concreta, che dia un forte segnale di carattere etico e di discontinuità per una politica sociale ed economica seria ed efficace.
Roma 2 mag. 13
p.FP–CGIL/PCM
Gianni Massimiani