Min. Difesa: tabella di equiparazione – comunicato

18 Aprile 2013

 
 

INCONTRO pomeridiano17 APRILE 2013 –

 

    
COMUNICATO AI LAVORATORI DELLA DIFESA

GABINETTO MINISTRO
TABELLA DI EQUIPARAZIONE
 

Oggi abbiamo avuto dopo vari incontri avvenuti nei mesi scorsi, la consegna della bozza della Tabella di equiparazione per il transito del personale militare nei ruoli civili della Pubblica Amministrazione, che vi alleghiamo.
Il confronto con il Sottosegretario è stato interlocutorio; nel prendere atto che alcune modifiche richieste dalle OO.SS. erano state accolte, abbiamo espresso alcune prime considerazioni in vista di un successivo incontro, che dovrà tenersi tra una decina di giorni.
Come potete osservare, l’equiparazione ha modificato alcune incongruenze per le quali da anni il sindacato ne propone una diversa modalità; il transito avverrà con una diversa distribuzione all’interno delle tre Aree previste dal CCNL Comparto Ministeri.
Una delle considerazioni, riguarda gli incarichi dei luogotenenti e primi marescialli, che secondo la bozza dovrebbero transitare in terza area se in possesso di laurea VECCHIO ORDINAMENTO, o per un incarico ai sensi dell’Ordinamento militare.
A tal proposito, abbiamo richiesto un congruo periodo di incarico e un determinato titolo di studio, così come previsto per chi vuole accedere dall’esterno in una Pubblica Amministrazione.
Abbiamo inoltre manifestato una giusta preoccupazione, per un eccessiva saturazione della seconda area per il profilo di assistente amministrativo.
Il sottosegretario, si è riservato di approfondire le nostre prime osservazioni, per la definizione di una equa tabella di equiparazione, che non crei per il futuro, le disparità di trattamento verificatesi nel corso di un decennio di applicazione di quella approvata con D.I. IL 18.4.2002.
A latere della riunione, sono state date assicurazioni circa il mantenimento dei cedolini virtuali per i mesi di aprile e maggio, la modifica dei sostituti d’imposta, una distribuzione percentuale dei conguagli che verrà effettuata mensilmente senza nessuna modifica delle aliquote IRPEF ed inoltre il mantenimento dei numeri verdi ed un costante tavolo tecnico MEF/DIFESA per le eventuali segnalazioni dei dipendenti.
Entro la fine del mese verranno consegnati i codici di accesso (PIN) per il NOI P.A., gli Uffici amministrativi dovranno fornire assistenza ai dipendenti in difficoltà.
Si prega, in ogni caso, laddove dovessero persistere difficoltà o inesattezze nei cedolini, o mancato rilascio di cedolino a comparazione, di volerlo segnalare formalmente ai propri uffici e ai delegati di posto di lavoro per l’inoltro a questo Coordinamento.
Roma, 18 aprile 2013
 
                            FPCGIL DIFESA
                              Noemi Manca
 

 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto