La FP CGIL di Foggia denuncia l’ennesimo atto intimidatorio perpetrato ai danni di lavoratori dell’Agenzia delle Entrate. Questa mattina nell’UT di Cerignola un contribuente ha aggredito verbalmente l’addetto alla prima informazione del front office e, rivolgendo gravi minacce, si è recato senza alcuna autorizzazione nei locali di back office. Qui inveiva contro due lavoratrici addette al registro, pretendendo l’annullamento della tassazione di una sentenza. Per riportare la calma e tranquillizzare i presenti, è stato necessario l’intervento degli agenti del locale Commissariato di Polizia. Si tratta di un deprecabile atto di aggressione, preceduto da un altro episodio altrettanto ignobile accaduto ieri mattina nella sede dell’UT di Lucera, dove, appese al portone di ingresso, sono state rinvenute brache ripiene di escrementi, segno inequivocabile di disprezzo nei confronti degli operatori dell’Ufficio.
Le politiche di austerità e rigore praticate dal Governo stanno acuendo gli effetti della crisi economica, che produce quotidianamente lacerazioni nel tessuto sociale. La tensione è palpabile ed è evidente l’esasperazione di molti contribuenti afflitti dalla crescente imposizione fiscale ma, ciononostante, non è ammissibile che si registrino atti di aggressione nei confronti dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate che, con la loro professionalità, costituiscono un presidio di legalità. Temiamo che questi atti di intemperanza discendano anche dalla inaccettabile e sprezzante campagna di stampa del “fannullonismo”, che ha creato un clima di intolleranza nei confronti dei lavoratori pubblici.
La FP CGIL di Foggia condanna fermamente ogni forma di violenza ed esprime piena solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori coinvolti in questi spiacevoli episodi.
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, nel commentare i fatti accaduti nell’Ufficio di Romano di Lombardia, scrisse: “I nostri uffici e il nostro stesso lavoro si stanno trasformando nel punto di emersione di conflitti e le lacerazioni che segnano sempre più profondamente la nostra società”.
E’ una affermazione condivisibile, per questo chiediamo al dott. Befera di mettere in campo ogni utile iniziativa per garantire ai lavoratori dell’Agenzia delle Entrate di operare in piena sicurezza.
Foggia, 28 marzo 2013
Il Segretario Provinciale della FP CGIL di Foggia
Nicola SALVATORE