Roma 25 marzo 2013
Al Capo del DAP
Pres. G. Tamburino
Ai Vice Capo DAP
D.ssa S. Matone
Dott. L. Pagano
Al Direttore della
Direzione Generale del Personale
e della Formazione
Dott. R. Turrini
Alla Direzione Generale
Esecuzione penale Esterna
e,per conoscenza
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
D.ssa P. Conte
Oggetto: tempo di viaggio- orario di servizio, personale comparto ministeri. Sollecito risposta
Questa O.S. in data 20 settembre 2012 con nota n. 099 ha evidenziato la difficoltà del personale di servizio sociale degli UEPE di Genova Savona ed Imperia, nel vedersi riconosciuto quale orario di servizio, il tempo di viaggio necessario per raggiungere la sede di svolgimento di una iniziativa formativa organizzata dalla stessa amministrazione.
A sostegno di tale tesi abbiamo richiamato quanto in merito disposto dalle due circolari della Direzione generale del personale citate nella nota stessa che ad oggi ci risultano essere ancora vigenti.
Giova inoltre rammentare che tali disposizioni, definiscono il risultato di un accordo specifico tra le parti a seguito dell’annullamento dell’indennità di trasferta per i lavoratori del pubblico impiego.
Sulla questione rappresentata rileviamo con un certo disappunto che non è ancora pervenuto alcun cenno di riscontro dai vertici dell’amministrazione, riscontro divenuto più che mai necessario per dirimere una questione che in verità pensavamo definita ma che invece, a causa di soggettive e libere interpretazioni dei provveditori, sta comportando al personale in servizio presso gli istituti penitenziari e di esecuzione penale esterna disagi e criticità.
La Fp Cgil, pertanto, sollecita il riscontro richiesto ribadendo il rispetto degli accordi tra le parti e , quindi, delle normali relazioni sindacali.
Si porgono cordiali saluti.
La Coordinatrice Nazionale DAP
Lina Lamonica