Il COMITATO UNICO di GARANZIA (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, si occupa delle materie trattate dai precedenti Comitati Mobbing e Pari Opportunità e in aggiunta del benessere del personale.
Il CUG, nell’ambito dei propri poteri propositivi, consultivi e di verifica, ha il compito di promuovere la cultura delle pari opportunità e il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, di realizzare azioni positive finalizzate a combattere ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua e atte a favorire condizioni di benessere lavorativo.
Fino ad oggi il Comitato oltre ai lavori di insediamento ha trattato, discusso e definito alcuni punti quali:
· redatto e approvato il Regolamento;
· esaminato e approvato il Codice di condotta, per la prevenzione e il contrasto del mobbing e poi lo ha trasmesso al Vertice Politico per i successivi adempimenti di competenza;
· istituito un gruppo di lavoro per la nomina del Consigliere di fiducia, composto da tre membri rappresentanti dell’A.D. e altrettanti di parte sindacale, il quale, sulla scorta di criteri e pesi ponderali fissati dal Comitato, ha valutato i curricula, compilando la scheda riepilogativa dei titoli prodotti dai partecipanti;
· istituito una pagina web e contatto e-mail: cug@difesa.it;
· costituzione di tre gruppi di lavoro, equamente rappresentativi dell’A.D. e delle parti sociali, i quali, nel corso del 2013, esamineranno e svilupperanno tematiche (monitoraggio di aggiornamento su pari opportunità, mobbing e benessere organizzativo; attività promozionale sul benessere organizzativo, analisi della struttura del personale civile, telelavoro etc. etc.) che, ove approvate dal Comitato, si tradurranno in proposte all’amministrazione.
La FP CGIL ha sottoposto all’attenzione del CUG alcune tematiche da affrontare nel corso dei lavori dell’anno 2013:
· la tardiva ufficializzazione del Codice di condotta per la prevenzione e il contrasto del mobbing, strumento indispensabile per il corretto svolgimento della prevenzione di tale fenomeno, ha proposto urgente sollecito al Vertice Politico per i successivi adempimenti di competenza;
· la ripresa dei lavori per i presunti casi di mobbing già segnalati al precedente Comitato Mobbing e ancora in attesa di risposte;
· la complicata situazione della 1^ AREA che nel corso degli anni è sempre rimasta ai margini di un sistema, che ha prodotto pur a rilento dei piccoli miglioramenti alle altre AREE, mentre per la suddetta AREA l’Amministrazione non ha trovato soluzioni concrete e risolutive.
· Altro argomento sottoposto è la scarsa presenza di dirigenti donne nel Ministero della Difesa.
Finalmente il 23 novembre 2012 è stato nominato il Consigliere di fiducia la Dr.ssa Michela ZANIBELLATO, che ha un ruolo collaborativo nei confronti del personale civile dell’A.D., fornirà consulenza al personale che risulti vittima di comportamenti discriminatori, persecutori, prevaricazioni e vessazioni.
La nomina del Consigliere di fiducia e la probabile successiva apertura dei Centri di ascolto (strutture di supporto al Consigliere e al CUG), su cui sta lavorando un gruppo di lavoro preposto, garantiranno maggiore tutela per tutte quelle situazioni discriminatorie e vessatorie, messe in atto da comandanti, dirigenti, colleghi ect.etc. che forti del potere, sottopongono a pressioni psicologiche i dipendenti.
La FP CGIL è sempre stata parte attiva e propositiva di questo percorso, garantendo alle riunioni del CUG la massima presenza e la partecipazione a quasi tutti i gruppi di lavoro.
Adesso il CUG e il Consigliere di fiducia insieme cercheranno di concretizzare al meglio i lavori fino ad oggi svolti, cercando di costruire un percorso futuro, che porterà sicuramente ottimi risultati a beneficio del personale civile dell’A. D..
Il membro FP CGIL CUG DIFESA
M. Teresa TOLENTINATI