E’ stato firmato il 20 marzo il decreto ministeriale di assegnazione alle Agenzie Fiscali delle risorse di cui all’art. 3 comma 165, legge 350/2003. Il decreto è in via di registrazione alla Corte dei Conti. Dopo un percorso a dir poco travagliato, possiamo affermare, salvo sorprese dell’ultima ora , che la vertenza si è chiusa con l’ aumento delle somme stanziate, cosi come auspicato dalla CGIL FP. Ricordiamo che il precedente decreto era inesatto in quanto gli importi penalizzavano fortemente i lavoratori dei monopoli che si erano visti assegnare la metà delle risorse necessarie. Prima della registrazione alla Corte dei Conti, quando era ancora possibile modificare il decreto, ci eravamo attivati per chiederne un riequilibrio, ottenendo un diniego. Dopo la registrazione, avvenuta il 13 novembre, con una nota inviata al Ministro, avevamo richiesto di reperire risorse aggiuntive , richiesta reiterata al sottosegretario Polillo durante l’incontro del 10 dicembre. Il nuovo decreto è la conferma di quanto sostenuto dalla CGIL: un decreto ministeriale non può essere modificato né dalla contrattazione né da soluzioni tecniche, come andava ciarlando FLP che, con comunicati apocalittici, “esortava” i lavoratori ad accettare gli importi stanziati per la paura di un futuro politico incerto. Non era mai accaduto che una O.S. rinunciasse a chiedere risorse aggiuntive e insultasse le altre OO.SS, che con pazienza e tenacia si attivavano per chiedere ulteriori stanziamenti. Con la sua imprevidenza FLP ha rischiato di scatenare la classica guerra tra poveri, di mettere i lavoratori delle Agenzie Fiscali contro quelli dei Monopoli, rei di non accontentarsi delle somme assegnate.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla mobilitazione dei lavoratori e alle numerose e affollate assemblee, nel corso delle quali sono state raccolte migliaia di firme a sostegno della petizione lanciata da CGIL CISL UIL finalizzata al riconoscimento economico degli obiettivi di programma raggiunti.
Sarà nostro impegno pressare le Agenzie Fiscali per avviare e chiudere in tempi brevi le trattative a livello nazionale e permettere ai lavoratori di percepire gli importi spettanti.
Roma 21 marzo 2013
CGIL FP Nazionale
Comparto Agenzie Fiscali
Luciano Boldorini