In data. Odierna si è svolta l’assemblea a delle lavoratrici e dei lavoratori delle direzioni Provinciali I e II e della DR Lombardia.
Al ordine del giorno oltre alle informazioni sulla mobilità Regionale e dei passaggi dalla II alla III area, sono state analizzate le ricadute che il protocollo di intesa sui front-Office avrà sul personale.
I numerosi interventi hanno evidenziato tutti gli elementi di criticità a partire dalla mancata flessibilità in entrata che in uscita, il ridotto spazio di manovra demandato alle RSU locali per la definizione dell’accordo, l’assenza di un qualsiasi riconoscimento alle esigenze del personale.
È stata inoltre espressa grande preoccupazione per la costante delegittimazione del ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Agenzia, ed un senso di abbandono anche rispetto al versante della sicurezza degli Uffici, infatti è legittimo chiedersi se l’obiettivo di aprire il maggior numero di sportelli con un conseguente aumento dell’utenza presente negli uffici, non comporti potenzialmente un maggior rischio per il personale, in un contesto che vede sempre più esasperarsi il rapporto tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni, visto l’ulteriore deteriorarsi delle condizioni socio-economiche del Paese.
L’assemblea, all’unanimità, ha quindi respinto il protocollo di intesa, e dà mandato alla FP CGIL di riaprire la discussione su questi temi, per meglio rappresentare le esigenze di tante lavoratrici e lavoratori.
Le lavoratrici ei lavoratori della Agenzia delle Entrate di Milano