In relazione alla raccolta firme per i tre ddl di iniziativa popolare su tortura, carcere e droghe, della quale siamo promotori insieme alla CGIL, Antigone ed altre associazioni, vi comunichiamo che è stata calendarizzata una prima iniziativa nazionale di raccolta firme che coinvolgerà tutti i capoluoghi di regione davanti ai Tribunali per il prossimo 9 aprile.
Per l’organizzazione di questa giornata sarà necessario che i referenti regionali da voi già individuati si mettano in contatto con i referenti delle altre associazioni promotrici per i dettagli organizzativi (entro i primi giorni della prossima settimana vi faremo pervenire gli elenchi dei referenti delle altre associazioni).
Tra le azioni da effettuare con urgenza c’è la la richiesta di occupazione di suolo pubblico al comune di appartenenza per la collocazione dei banchetti e il reperimento di un consigliere comunale o di un funzionario di cancelleria autorizzato all’autentica delle firme.
Questi i riferimenti normativi per richiedere l’occupazione: “Per fare tale richiesta occorre chiedere al Comune l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico indicando nella richiesta il giorno 9 aprile 2013 dalle ore 9 alle ore 13 e precisare uno specifico luogo in prossimità della sede del Tribunale. In base alla legge n. 549 del 28 dicembre 1995, se lo spazio occupato è inferiore ai 10 metri quadrati, non si paga la relativa tassa (Legge n. 549 del 28 dicembre 1995 – art. 3 comma 67: “Sono esonerati dall’obbligo al pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche coloro i quali promuovono manifestazioni od iniziative a carattere politico, purché l’area occupata non ecceda i 10 metri quadrati.”). Alcuni Comuni chiedono che la domanda venga presentata in bollo ma l’imposta di bollo non è dovuta, ai sensi del Dpr 642/72 e successive modificazioni, nel caso in cui (art. 1) la richiesta sia presentata per petizioni agli organi legislativi; atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali; atti e documenti relativi all’esercizio dei diritti elettorali e alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale e (art. 27 bis) atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dalle federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
La richiesta va fatta per la raccolta delle firme per le 3 proposte di legge di iniziativa popolare “Tre leggi per la giustizia e i diritti” pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 31 gennaio 2013 a nome di Antigone Onlus (Via della dogana vecchia, 5 – 00186 Roma – CF 97117840583)”.
Facciamo presente che da parte dell’associazione Antigone c’è già l’impegno a effettuare la richiesta tramite un loro rappresentante nelle seguenti regioni e relativi capoluoghi: MARCHE – TOSCANA – ABRUZZO – PUGLIA – CAMPANIA – CALABRIA -UMBRIA – LAZIO.
Pertanto vi chiediamo di attivarvi, tramite i referenti da voi già individuati, previo eventuale coordinamento con le altre associazioni ove ciò sia possibile, affinché venga fatta la richiesta in quei capoluoghi non compresi tra quelli suindicati con LA MASSIMA URGENZA. Vi sono infatti tempi stretti e si rischia di far saltare l’iniziativa in alcuni capoluoghi
Da lunedì prossimo sarà possibile scaricare il materiale per la raccolta, le istruzioni, il vedemecum e il calendario degli eventi dal sito www.3leggi.it, con link direttamente dal nostro sito nazionale.
Buon lavoro,
Il segretario nazionale il segretario nazionale
Salvatore Chiaramonte Fabrizio Fratini