CGIL FP CISL FP UIL PA
TAGLI AI MINISTERI
IL MINISTRO PADOA-SCHIOPPA INSISTE: RIDURRE LE PREFETTURE
ABBIAMO GIA’ DATO!
Mentre nel Paese si fa sempre più pressante la richiesta di maggiore sicurezza, il Ministro (tecnico) dell’Economia e delle Finanze, Padoa-Schioppa, insiste sulla necessità (?) di ridurre le Prefetture.
Da quanto apprendiamo dalla stampa, la richiesta sarebbe stata reiterata venerdì scorso in Consiglio dei Ministri e ribadita in una riunione che si è svolta ieri a Palazzo Chigi.
Vorremmo ricordare al Ministro dell’Economia che in materia di riorganizzazione degli uffici ministeriali, così come prescrive la legge finanziaria 2007, l’Amministrazione dell’Interno ha già dato!
Questi sono i dati: chiusura di 7 scuole di Polizia, ed almeno altre due sono programmate entro l’anno, soppressione di 7 direzioni interregionali della Polizia di Stato, riduzione dei dipartimenti ministeriali che da 5 diventano 4, riduzione di 16 uffici di livello dirigenziale generale, riduzione di 73 uffici di livello dirigenziale non generale.
Come ha più volte giustamente ricordato il Ministro Amato, al dicastero dell’Interno servono maggiori risorse umane e finanziarie, e non ulteriori tagli, per corrispondere con maggiore efficacia ed efficienza alle delicate funzioni in materia di sicurezza, di immigrazione, di cittadinanza, di garanzia dei diritti civili in generale.
Occorrono scelte politiche che sappiano individuare le priorità da affrontare e non semplici e generalizzati calcoli ragionieristici.
Chiediamo al Ministro Amato di assumere una ferma presa di posizione al riguardo.
Roma, 9 maggio 2007
CGIL
CISL
UIL
Lino CECCARELLI
Paolo BONOMO
Vincenzo CANDALINO