Roma, 7 febbraio 2013
Alla Ministra della Giustizia
Avv. Prof. Paola Severino
Siamo venuti a conoscenza che il Ministero sta per licenziare il Decreto di Riorganizzazione nell’ambito del quale sembrerebbe essere in atto nuovamente una operazione di spending review sul personale del Dap, del DGM e degli Archivi Notarili.
Oltre ad esprimere la nostra ferma contrarietà alla riduzione dell’organico di settori così delicati come quelli della Giustizia Minorile, dell’Amministrazione Penitenziaria e degli Archivi Notarili, già fortemente provati da gravi carenze di personale, le rammentiamo l’impegno da lei preso affinché ciò non avvenisse e le raccomandazioni delle Commissioni Parlamentari a mantenere integri gli organici. Risulterebbe inoltre che i Ministri della Pubblica Amministrazione e Innovazione e dell’Economia abbiano dato parere favorevole considerando le Strutture del Dap e del DGM afferenti alla sicurezza e quindi escludendo anche il personale civile dai tagli della spending review. Gli Archivi Notarili inoltre sono una Direzione generale appartenente al Dipartimento dell’Amministrazione Giudiziaria e dunque anche questi, come tutti gli altri lavoratori del Ministero della Giustizia, devono essere esclusi dai tagli.
Le chiediamo dunque un immediato riscontro sulla questione che è a nostro avviso fondamentale affinché si possa continuare a garantire il servizio ed i diritti costituzionali.
p. la Segreteria Nazionale FP CGIL
Salvatore Chiaramonte