Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Incontro del 31 gennaio 2013

09 Gennaio 2017

RIUNIONE DEL 31 GENNAIO

 
Si è tenuta giovedì 31 gennaio una riunione tra il Direttore del personale e le OO.SS.
All’ordine del giorno l’informativa sulle dotazione organiche e sul processo di riorganizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sulle dotazioni organiche l’Amm.ne ha confermato quanto già comunicato nel precedente incontro dello scorso 21 dicembre: nessun esubero del personale delle aree (dotazione complessiva 12519 su 11771 effettivi) e dei dirigenti di II fascia (254 posizioni su 313 teoriche). Per i dirigenti di prima fascia è invece previsto un esubero di 7 posizioni (attualmente condotte ad interim o da dirigenti di II fascia), che saranno soppresse nell’arco del triennio 2013/2015.
Relativamente al processo di riorganizzazione l’Agenzia ha illustrato il piano triennale che intende sottoporre al prossimo Comitato di Gestione.
Innanzitutto è previsto per tutto il 2013 il mantenimento del tavolo negoziale dei Monopoli e della sua Direzione delle Risorse Umane, che solo a fine 2013, qualora il quadro normativo post-elettorale non abbia modificato l’attuale assetto, verrà soppressa. Nel corso sempre del 2013 verranno inoltre accorpate le Direzioni Regionali delle Dogane di Liguria e Piemonte e verrà soppressa la Direzione Relazioni Internazionali. Altre fusioni, accorpamenti e creazioni di nuove strutture riguarderanno le aree Gestione Tributi, Accertamenti e Controlli, Affari Giuridici e l’Ufficio Antifrode. A fine 2015 verranno infine soppresse la Direzione Sicurezza e l’Ufficio di Pianificazione Strategica. Nei Monopoli la Direzione Strategie diventerà Direzione di Coordinamento Territoriale con il compito di definire (entro il 2015 in cui verrà soppressa) un piano di riordino e razionalizzazione degli uffici periferici.
Tutte le ricadute sul personale saranno oggetto di appositi tavoli di contrattazione e l’intero processo di riorganizzazione sarà costantemente monitorato attraverso riunioni periodiche tra le parti.
Per quanto attiene alle operazioni già partite in ordine all’unificazione dei trattamenti stipendiali, si è previsto di tenere in tempi brevi una riunione specifica sul tema, stante la complessità ed importanza della questione. Analogamente sarà prevista in tempi brevi una riunione specifica inerente un piano di formazione interamente riservato al personale dei Monopoli.
Nel nostro intervento abbiamo valutato positivamente come il piano proposto preveda un continuo processo di confronto con le OO.SS. Inoltre il mantenimento dei due settori distinti per tutto il 2013, dimostra come sia difficile che le attività dei Monopoli e delle Dogane possano integrarsi, e consente di lasciare aperta la possibilità che un intervento legislativo dopo le elezioni possa modificare il progetto attuale di accorpamento, al quale non abbiamo mai creduto e che sta dimostrando tutta la sua complessità e la sua inefficacia in termini di risparmi di spesa.
Abbiamo inoltre fatto presenti alcune difficoltà verificatesi a seguito dell’unificazione degli stipendi, come una errata corresponsione degli assegni familiari. La questione sarà esaminata nella prossima specifica riunione.
Infine abbiamo rappresentato la delicatissima situazione dei lavoratori comandati dai Beni Culturali presso i Monopoli. Il loro comando, che in alcuni casi data dal1984, terminerà il prossimo 28 febbraio ed appare di tutta evidenza come non possano essere ritenuti responsabili della situazione coloro che ne sono le vittime, i lavoratori.
Abbiamo pertanto chiesto all’Agenzia di affrontare il problema con immediatezza per dare una risposta in tempi necessariamente stretti a questi colleghi. A tal proposito ci è stato comunicato che lunedì 4 febbraio si terrà un incontro presso il Ministero della Funzione Pubblica con all’ordine del giorno anche la questione dei comandati da noi sollevata. Le ipotesi di soluzione del problema sono la stabilizzazione dei colleghi entro il 28 febbraio o la proroga del loro distacco per un periodo di un ulteriore anno.
A latere della riunione abbiamo infine chiesto al Direttore del Personale dei Monopoli una convocazione per discutere della distribuzione della quota di produttività ancora mancante per il personale Monopoli. Ricordiamo che tale quota, circa 600.00 euro, è il residuo del nuovo calcolo che come FPCGIL abbiamo imposto all’Amministrazione dei Monopoli. Al riguardo siamo stati informati che non appena verrà rideterminato anche l’importo relativo al comma 165 (che in un primo momento era stato assegnato ai monopoli in quota ridotta) saremo convocati per costituire formalmente il Fondo e procedere finalmente alla sua distribuzione ai lavoratori.
Roma, 4 febbraio 2013

CGIL FP NAZIONALE
COMPARTO AGENZIE FISCALI

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto