Al via la campagna per tre DDL di iniziativa popolare, tra i promotori FPCGIL e CGIL
Stamane a Roma durante una conferenza stampa è stata lanciata la campagna ‘Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe’. Nella stessa mattinata sono state depositate dal comitato promotore le firme per le proposte di legge di iniziativa popolare presso la Corte suprema di Cassazione. Il Comitato promotore è formato dalle organizzazioni.
A buon diritto, A Roma, insieme – Leda Colombini, Antigone, Arci, Associazione nazionale giuristi democratici, Bin Italia, Cgil, Cgil – Fp, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Cnca, Forum droghe, Forum per il diritto alla salute in carcere, Ristretti Orizzonti, Società della Ragione, Unione Camere penali italiane, Vic – Volontari in carcere.
Le proposte costituiscono un vero e proprio programma di governo per ripristinare la legalita’ nel nostro sistema penale e penitenziario dopo la Condanna dell’Italia da parte della Corte Eropea dei Diritti dell’Uomo.
La conferenza stampa è stata inoltre occasione per lanciare un chiaro messaggio a chi si candida a governare il paese sulla questione diritti e carcere.