Si constata con amarezza che le “sorti” del personale non dirigente del Segretariato non sembrano piazzate ai primi posti tra le priorità di questa Amministrazione. Alla fine di gennaio la scrivente Organizzazione si vede costretta a sollecitare l’Amministrazione del CNEL a riprendere l’attività relativa alle relazioni sindacali, anche per non vanificare il “vantaggio” conseguito in termini temporali dalle Parti con la conclusione, in corso di esercizio, dell’accordo integrativo 2012. Con riferimento alle modalità di applicazione dell’accordo unitariamente sottoscritto in data 8/11/2012, si confida che l’Amministrazione comunicherà nei prossimi giorni a ciascun interessato gli elementi dettagliati necessari alla verifica dell’esattezza dei calcoli effettuati. Limitandosi solo ad alcune delle materie di contrattazione (che, in quanto tali, devono essere precedute dall’informazione ai soggetti sindacali titolari -Organizzazioni Sindacali e RSU), si resta in attesa di informazioni circa:
1. tempi e criteri per l’erogazione degli interventi socio-assistenziali (sussidi);
2. risorse economiche disponibili per la contrattazione integrativa;
3. programmi di formazione che si prevede di attivare nel corrente anno, previa verifica di quelli attivati nell’anno 2012.
Si resta in attesa di un incontro e di risposte concrete dalla parte pubblica e con Voi, care colleghe e colleghi, ci impegniamo a tenervi informati sugli sviluppi.
Roma, 18 gennaio 2013
Il Coordinatore nazionale FP CGIL/CNEL
Andrea Impronta