Rispetto alle iniziative del governo presieduto dal professor Monti, non è mancata occasione per manifestare i nostri dubbi e le nostre perplessità circa il suo operato. Il percorso di lotta e rivendicazioni organizzato attraverso scioperi e presidi ne sono sicura testimonianza.
L’ultimo atto ufficiale emanato prima delle sue dimissioni, vale a dire la Legge di Stabilità o ex Legge Finanziaria, ha, tra le altre cose, per l’ennesima volta, rivoltato l’assetto delle Commissioni Tributarie.
Tale provvedimento prevede, infatti, il ritorno della Direzione della Giustizia Tributaria all’interno del Dipartimento delle Finanze, facendo quindi una completa inversione a “U”, rispetto all’esistente e nel giro di un tempo brevissimo, tutto ciò senza che l’Amministrazione abbia ancora fornito la benché minima informazione sul punto.
Ma assodato quanto sopra, ci preme fare chiarezza, circa l’allarme che si sta creando tra i dipendenti delle CC.TT., sul tema contributo unificato, circa una presunta modifica “in peius”, contenuta all’interno della Legge di Stabilità appena approvata, del disposto normativo di cui all’art.37 del decreto 98 del luglio 2011, quello che istituiva il versamento del contributo unificato anche per le vertenze tributarie.
Da un’attenta analisi del disposto normativo, ci sembra si possa affermare che la quota destinata ad incentivare il personale delle CC.TT. non è stata messa in discussione, visto che la norma interviene solo a regolare la parte di contributo unificato versato per la parte della giustizia civile e amministrativa, ma non per quella tributaria.
A dimostrazione di ciò basti pensare che il capitolo di spesa sul quale affluiscono le somme versate per le vertenze tributarie rimane sotto il bilancio del MEF (Dipartimento delle Finanze).
In conclusione comunque, facciamo presente che in data 8 novembre 2012 la scrivente organizzazione aveva richiesto formalmente all’Amministrazione una convocazione, onde pervenire ad un accordo, sul tema del contributo unificato e più precisamente sulla quota parte da erogare al Personale delle CC.TT.
Riteniamo che tale convocazione, a tutt’oggi non fatta, sia diventata imprescindibile.
Roma, 9 gennaio 2013
FP CGIL Naz. MEF FP CGIL MEF Lombardia
D. Nola A. Fimiani