Nella riunione di oggi ci è stato fornita una bozza di ipotesi contratto collettivo nazionale integrativo 2012.
Il testo è unico con tre sezioni separate e una sezione finale comune relativa a disposizioni riguardanti l’integrazione con le gestioni EX INPDAP ed EX ENPALS.
La FP CGIL ha chiesto che la sezione comune venga stralciata dal CCNI 2012 e sia oggetto di confronto specifico da svolgersi insieme al progetto complessivo di riorganizzazione ( il cosiddetto “piano industriale” del super ente).
Per quanto riguarda il contenuto delle tre sezioni separate rimandiamo il nostro giudizio dopo un’analisi più approfondita (solo in mattinata abbiamo avuto il testo).
Nel corso della riunione è stato sottoposto alla firma delle OO.SS. firmatarie dell’accordo integrativo 2011 INPS un verbale d’intesa a modifica dell’art. 9 del CCNI 2011 relativamente alla produttività efficace. Tale verbale servirebbe a sanare, a far data dal saldo incentivo 2012, le situazioni di quelle sedi che hanno già raggiunto il top negli anni precedenti e per le quali diventerebbe impossibile ottenere il parametro liquidazione 110 secondo l’attuale formulazione.
Nella riunione tecnica di domani, oltre al prosieguo della discussione sulla composizione dei fondi e sulle code dell’accordo di programma 2010 INPS, sarà sottoposto alle OO.SS. firmatarie dell’accordo 2010 un verbale di interpretazione autentica che, per i passaggi 2010, considera il riassorbimento alla stregua dei precedenti passaggi.
Come da noi sostenuto sin dall’inizio.
Nel corso della riunione l’Amministrazione rispondendo a una nostra richiesta ha confermato il blocco dei nuovi comandi e la progressiva riduzione delle proroghe che al momento, però si sta traducendo in “nessuna proroga”.
Il sospetto che abbiamo è che tale decisione serva all’Amministrazione a recuperare parte dei 500 milioni di risparmi che è tenuta ad effettuare.
Abbiamo chiesto che domani in seduta tecnica ci vengano fornite maggiori precisazioni circa i motivi e le conseguenze della decisione. Chi, come, quando e perché.
Roma 26 novembre 2012
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi