In data odierna si è tenuto un incontro avente molti importanti argomenti all’ordine del giorno.
Per quanto attiene i tagli alle dotazioni organiche del personale delle Aree, previsti dall’articolo 23-quinquies della legge 135/2012, l’Agenzia ci ha informato circa il fatto che l’ipotesi di taglio è stata modulata con particolare attenzione alle posizioni apicali maggiormente onerose, consentendo in questo modo, a fronte di un taglio dei costi (come prevede la legge) del 10%, una minore incidenza sul numero complessivo dei lavoratori.
L’ipotesi, che sotto presentiamo in dettaglio, presenta un taglio complessivo di 1020 unità, che corrisponde a circa il 9%. Come potete vedere dalle tabelle, le nuove dotazioni organiche sono comunque superiori (di circa 400 unità) al numero dei lavoratori in servizio. Ciò consente di non prevedere alcun esubero di personale delle Aree. E’ del tutto evidente, però, che i margini di manovra si sono ormai ridotti all’osso e che qualsiasi ulteriore riduzione delle dotazioni organiche comporterebbe un intervento direttamente sulla carne viva dei lavoratori.
|
Dotazione organica attuale
|
Dotazione organica dopo taglio 10%
|
Presenti in servizio (dato al 15 agosto)
|
I Area
|
80
|
80
|
48
|
II Area
|
5240
|
4390
|
4248
|
III Area
|
5720
|
5550
|
5336
|
TOT.
|
11040
|
10020
|
9632
|
I presenti in servizio comprendono sia i circa 350 lavoratori provenienti dalla mobilità intercompartimentale che si concluderà entro la fine del mese, che i 50 ingegneri di cui al concorso non ancora bandito ma già deciso.
Sulla base dei nuovi numeri si è proceduto a determinare i tagli del personale di qualifica dirigenziale, in considerazione dei rapporti previsti dalla norma citata, che sono di 1 a 40 tra Dirigenti di II fascia e personale delle Aree e di 1 a 15 tra Dirigenti di I e di II fascia.
|
Dotazione organica attuale
|
Dotazione organica dopo taglio
|
Presenti in servizio
|
Uffici attivati
|
I Fascia
|
22
|
17
|
20
|
22
|
II Fascia
|
256
|
251
|
213
|
213
|
A fronte quindi di una riduzione teorica di Dirigenti di II fascia che lascia del tutto inalterate le condizioni attuali, la Dirigenza di I fascia prevede la necessità di un taglio di 5 uffici e di 3 Dirigenti. L’amm.ne ci ha informato che intende procedere alla riorganizzazione privilegiando l’assetto regionale ed interregionale, recentemente già oggetto di riorganizzazione. I 5 uffici saranno pertanto individuati prevalentemente, se non unicamente, presso la struttura centrale e saranno comunque oggetto di informativa sindacale.
Sulla questione dei passaggi dalla II alla III area tutte le OO.SS. hanno rappresentato l’urgenza di prevedere uno scorrimento delle graduatorie del recente concorso, onde consentire al maggior numero possibile di colleghi idonei a quelle procedure, il giusto riconoscimento della loro professionalità. L’Agenzia, pur comprendendo e condividendo le aspettative e le preoccupazioni dei lavoratori di 2^ Area, ha espresso la sua difficoltà a tale operazione nell’ambito del contesto normativo vigente, apportato con le varie riforme sulla Pubblica Amministrazione, oltre ai vari vincoli dettati dalla Funzione Pubblica. In proposito si è comunque impegnata ad approfondire la questione con il Dipartimento della Funzione Pubblica al fine di verificare se allo stato attuale sussistono i presupposti giuridici per poter richiedere un ampliamento dei posti della procedura effettuata visto che anche la nuova dotazione organica prevede ancora una mancanza di personale nella 3^ Area. Si è quindi riservata di informare le OO.SS. sull’esito di tale richiesta.
Sui passaggi all’interno delle aree siamo stati informati che è intervenuta una sentenza di merito che ha confermato l’operato delle Dogane in merito alla valutazione dei punteggi, rigettando il ricorso proposto sulla questione Part-time. Nel contempo si è conclusa la fase preliminare con le parti interessate (Funzione Pubblica, Aran, Agenzie sorelle/cugine) in merito alla interpretazione autentica dell’art. 83 comma 8 del contratto Agenzie, interpretazione che consentirà di superare gli ostacoli ancora in essere. Si ritiene pertanto che la convocazione da parte dell’Aran sia ormai prossima.
Sull’ultima questione all’ordine del giorno, i turni, l’Amministrazione ha aggiornato l’argomento ad una successiva riunione.
Roma 17.10.2012
Per la Delegazione Nazionale trattante
Florindo Iervolino
Roberto Lollobrigida