COORDINAMENTO SINDACALE MINISTERO TRASPORTI
CGIL CISL UIL SAMC RdB INTESA
Al Ministro dei Trasporti
Ing. Alessandro Bianchi
Al Capo Dipartimento Trasporti Terrestri
Ing. Amedeo Fumero
E p.c. A TUTTO IL PERSONALE
Le scriventi OO.SS. sono indignate per gli esiti della Legge Finanziaria.
Nella stessa non ha trovato accoglimento nessuna delle richieste oggetto della lunga vertenza che ha coinvolto,principalmente, gli Uffici della Motorizzazione Civile e che avrebbe dovuto doverosamente portare alla riassegnazione delle cospicue somme indebitamente sottratte dal Ministero dell’Economia ed ad un necessario riassetto della struttura Ministeriale centrale e periferica.
Ad oggi, a fronte dell’importo assegnato in Finanziaria sui capitoli del conto privato (su cui è comunque intervenuto il taglio della Legge Bersani per l’anno 2007) continuano a non essere assegnate ingenti somme relative agli anni 2005 e 2006 per il conto privato e, totalmente, per la Cassa di Previdenza e Assistenza. A ciò si aggiunga il gravissimo mancato rifinanziamento della Legge 88/2001 riguardante la ex Marina Mercantile.
In questo contesto inoltre sia la mancata creazione dell’Agenzia per i Trasporti Terrestri (alla luce di quanto contenuto in finanziaria relativamente al riordino delle strutture periferiche dei Ministeri UTG) che gli effetti del DPCM di spacchettamento dei Ministeri sempre più penalizzante per la parte Trasporti, aggrava ulteriormente la preoccupazione delle scriventi OO.SS.
Alla luce delle considerazioni suesposte abbiamo inoltre assistito alla suddivisione al 50% delle somme di parte certa del FUA 2007, fatto assolutamente sconcertante stante la evidente diversità della consistenza delle due piante organiche ed il contrasto con la normativa vigente.
A fronte di tale drammatica situazione le scriventi OO.SS. non hanno ricevuto alcuna informativa sindacale in merito agli esiti sia della vertenza che delle risultanze della Legge Finanziaria, e vengono invece convocate per la sottoscrizione della controversa suddivisione dei fondi del FUA 2006.
Ciò stante le scriventi OO.SS. chiedono alle SS.LL.:
1. che sia “onorato” il file avvisi di dicembre a firma dell’Ing. Fumero facendo conoscere le date in cui saranno rimesse ai vari SIIT le somme relative al pagamento del conto privato per gli anni 2005 2006 e la data entro la quale i lavoratori potranno percepire i crediti maturati per gli stessi anni, (come da impegno formale assunto dal Capo Dipartimento con il file avvisi citato). Poiché tali somme dovranno servire a coprire le esigenze sopraccitate , risulta ovvio come lo stanziamento per l’esercizio 2007, sul quale come gia detto è intervenuto il taglio del decreto Bersani, risulterà assolutamente insufficiente ad assicurare la corresponsione del conto privato (Patenti, revisioni, collaudi ecc.) per l’anno in corso.
2. un urgentissimo incontro per avere un aggiornamento ed un confronto sul complesso della vertenza e per avviare la necessaria e parimenti questa urgente contrattazione per determinare i criteri del futuro svolgimento delle attività istituzionali della Motorizzazione Civile che, in assenza di fondi dovranno essere svolte durante l’orario di servizio.
In assenza di convocazione urgente le scriventi OO.SS. si vedranno costrette a rilanciare le agitazioni sindacali fino alla completa definizione della vertenza.
Roma, 12 gennaio 2007
CGIL
CISL
UIL
SAMC
RdB
INTESA
G.Massimiani
A.Landi
V.Lichinchi
R.Cipolla
P.Aiello
P.Carrer