14.09.2012 – Nella giornata di ieri, presso la sala riunioni del Dipartimento, si è svolto l’annunciato incontro con l’Amministrazione riguardante il corposo ordine del giorno previsto nella nota di convocazione.
Il Capo Dipartimento ha chiarito in premessa che il taglio della riunione non era certamente inteso alla risoluzione di tutte le questioni all’Ordine del Giorno, ma serviva a fare il punto della situazione e a calendarizzare i prossimi incontri per discutere dettagliatamente tali argomenti.
Ovviamente gli argomenti all’ordine del giorno non sono i soli da dover trattare, pertanto è stato richiesto, ed accolto dall’Amministrazione, un ampliamento dei temi da discutere, tra i quali le difficoltà del personale giornaliero sull’orario di servizio e buoni pasto e la situazione del settore Amministrativo.
Il Capo Dipartimento ha ribadito il suo intento di arrivare a soluzioni concrete e condivise in quanto, in questo particolare momento è necessario uno sforzo congiunto che permetta di far riemergere il Corpo Nazionale al fine di poter riconquistare quei compiti e competenze che sono stati sottratti negli ultimi tempi e che si tenta ancora di strappare al Corpo stesso.
E’ stato, quindi, deciso di fare un calendario serrato fatto di uno o più incontri settimanali al fine di portare a soluzione le diverse problematiche.
Nella prima riunione calendarizzata per il prossimo 19 settembre saranno affrontati i temi relativi all’individuazione dei criteri per le sedi di servizio disagiate e alla mobilità del personale specialista.
Nel corso della riunione si è discusso nuovamente il regolamento relativo al concorso straordinario a 334 ispettori, ribadendo le critiche già avanzate nello scorso incontro e che non avevamo visto accolte nel provvedimento definitivo.
C’è stato l’impegno dell’Amministrazione a rivedere le osservazioni delle OO.SS. al fine di valutare ulteriori possibilità di accoglimento.
Visto che, anche su nostra sollecitazione, è intenzione dell’Amministrazione di sollecitare al massimo il percorso amministrativo, nei prossimi giorni ci verrà inviato il provvedimento definitivo contenente le osservazioni eventualmente accolte e, nel giro di massimo 15 giorni, procedere con l’emanazione del bando.
Per il Coordinamento Nazionale FP CGIL VVF
Danilo ZULIANI